Notizie dei mercati

La mancanza di Putin al funerale di Gorbaciov invia un messaggio deliberato – giornalista veterano

This content has been archived. It may no longer be relevant

La decisione del Presidente russo Vladimir Putin di non partecipare al funerale di sabato di Mikhail Gorbaciov, l’ultimo leader sovietico, invia un messaggio deliberato che mette in rilievo la sua diversa visione mondiale, ha dichiarato uno dei giornalisti più importanti della Russia.

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato che Putin ha avuto una “giornata di lavoro piena” sabato, compresi quelli che ha definito incontri interni, una telefonata internazionale e i preparativi per un forum economico a Vladivostok la settimana prossima.

Invece, il boss russo giovedì ha visitato l’ospedale di Mosca dove Gorbaciov è spirato all’età di 91 anni 2 giorni prima, e ha posato rose rosse accanto alla bara del defunto politico.

Secondo Vladimir Pozner, un giornalista veterano che ha intervistato Gorbaciov molte volte e che conosce bene l’élite politica russa, la decisione di Putin di non partecipare al funerale e stata calcolata.

“Penso che sia una specie di dichiarazione”, ha dichiarato Pozner, 88 anni, a Reuters in un’intervista.

“E non credo che il signor Putin sia un particolare fan di Gorbaciov. E un suo diritto, non deve esserlo. Penso che abbiano visto il mondo in maniera molto diverso”.

Putin ha definito il crollo dell’Unione Sovietica del 1991, di cui Gorbaciov e stato involontario preside, la più grande catastrofe geopolitica del 20° secolo, che avrebbe invertito se gli fosse stata data l’opportunità.

Anche Gorbaciov fu devastato dal crollo dell’URSS, che aveva sperato di riformare e salvaguardare. Più di 3 decenni dopo, molti russi lo incolpano ancora per la disgregazione dell’ex superpotenza.

La decisione di Putin di lanciare quella che ha definito “un’operazione militare speciale” in Ukraine sembra col fine a invertire, almeno in parte, il crollo che Gorbaciov non e riuscito a prevenire…

La mancanza di Putin al funerale di Gorbaciov invia un messaggio deliberato – giornalista veterano

assenza Putin funerale


FIMA2854# 2022-09-02T14:11:33+02:00

Show More