Il Comune di Milano ha lanciato un progetto innovativo chiamato “Osserva Lavoro Milano”, in collaborazione con Assolombarda, con l’obiettivo di offrire ai giovani residenti o studio nella Città Metropolitana di Milano un’immersione formativa nel mondo del lavoro.
Più di 200 giovani hanno risposto al bando del Comune, esprimendo il loro interesse e le loro aspirazioni professionali, e sono attualmente in attesa di essere accolti in azienda per un’esperienza di job shadowing. Quest’ iniziativa mira ad ispirare, orientare e permettere ai ragazzi di verificare e rafforzare le proprie attitudini e aspirazioni professionali.
Il progetto funziona grazie alla disponibilità dei manager e dei loro collaboratori ad essere “osservati” nel proprio ruolo lavorativo per almeno 2 fino a un massimo di 5 giornate al mese, in presenza. Attraverso il proprio esempio professionale, i manager possono guidare i giovani verso una maggiore consapevolezza delle proprie aspirazioni e capacità, contribuendo alla maturazione di una maggiore responsabilità, fiducia e autonomia nella scelta lavorativa. Inoltre, per l’azienda questa iniziativa può rappresentare un’opportunità di employer branding e di incontro con potenziali talenti.
È importante sottolineare che il job shadowing non comporta l’instaurazione di un rapporto di lavoro con i giovani selezionati né l’attivazione di un tirocinio curriculare/extra-curriculare. Inoltre, i giovani selezionati si impegnano a sottoscrivere un accordo di non divulgazione per quanto riguarda le informazioni aziendali cui avranno accesso durante l’esperienza.
Le aree di interesse per le quali i manager possono candidarsi includono marketing, risorse umane, commerciale, ricerca e sviluppo, comunicazione, finanza, project management, design prodotto, relazioni istituzionali e moda.
I manager interessati possono inviare la loro candidatura all’indirizzo osservalavoro-tutor@comune.milano.it e per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Area Sistema Formativo e Capitale Umano al numero 02.58370.578.
Con questa iniziativa, il Comune di Milano e Assolombarda offrono ai giovani l’opportunità di avvicinarsi al mondo del lavoro in modo concreto e formativo, incoraggiandoli a esplorare le diverse opportunità professionali e ad acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie capacità e aspirazioni.
– Osserva Lavoro Milano
– esperienza formativa immersiva
– job shadowing
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN