Notizie

Fiducia Euro crescente, vendite al dettaglio in calo

Aumenta la fiducia economica di Eurolandia nel dicembre 2023

Indice di fiducia in crescita

L’Eurolandia ha registrato un aumento significativo nella fiducia economica nel mese di dicembre 2023. Secondo i dati diffusi dalla Direzione generale Affari economici e finanziari della Commissione Europea, l’indice di fiducia complessivo è salito a 96,4 punti, rispetto ai 94 punti del mese precedente. Anche l’Unione Europea nel suo complesso ha visto un aumento, con l’indice che è salito a 95,6 punti da 93,8.

Componenti dell’indice per l’Eurozona

Le diverse componenti dell’indice per l’Eurozona mostrano risultati positivi, con la fiducia dei consumatori che si è portata a -15 punti da -16,9, la fiducia dei servizi che è migliorata da 5,5 a 8,4 punti, la fiducia dell’industria che è passata da -9,5 a -9,2 punti e il sentiment nelle costruzioni che è in aumento da -4,4 a -3,6 punti.

Anche l’indicatore sulle prospettive del lavoro registra un leggero incremento, con un aumento di 0,1 punti nell’Eurozona e di 0,5 punti nell’UE.

Incertezza economica e vendite al dettaglio

L’indicatore di incertezza economica è sceso ulteriormente a dicembre, mentre le vendite al dettaglio dell’Eurozona hanno registrato un calo a novembre. Secondo l’Eurostat, le vendite sono diminuite dello 0,3% su base mensile e hanno mostrato una variazione negativa del -1,1% su base annua.

– fiducia dell’economia di Eurolandia
– dicembre
– 96,4 punti


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più