B.Generali: avvia incorporazione Nextam Partners e sua sgr


Grafico Azioni Banca Generali (BIT:BGN)
Intraday

Oggi : Venerdì 28 Febbraio 2020

Clicca qui per i Grafici di Banca Generali

Banca Generali ha avviato il processo d’integrazione e riorganizzazione delle attività di Nextam Partners e della sua sgr, con l’obiettivo di semplificare ed efficientare la struttura del gruppo.

In particolare, si legge in una nota, per dare corso all’integrazione di Nextam Partners sgr verranno conferite a una società di gestione terza – 8a+ Investimenti – le attività dei fondi italiani pari a 95 milioni di euro d’attivi in gestione.

Con queste premesse, il Cda di Banca Generali, ha approvato due distinte operazioni.

La prima prevede che Nextam Partners sgr acquisisca una partecipazione pari al 19,5% del capitale sociale di 8a+ Investimenti sgr a fronte del conferimento del ramo d’azienda relativo allo svolgimento dell’attività riservata di gestione degli oicr italiani. L’operazione sarà effettuata tramite un aumento di capitale riservato da parte di 8a+ Investimenti sgr in favore di Nextam Partners sgr, da liberarsi interamente mediante il conferimento suddetto.

Inoltre, il progetto di fusione per incorporazione delle controllate Nextam Partners e Nextam Partners sgr in Banca Generali per effetto della quale quest’ultima assumerà in via diretta la quota del 19,5% di 8a+ Investimenti sgr.

Le due operazioni consentiranno anche di rafforzare il team di asset management del gruppo, acquisendo know-how specifico, oltre che di massimizzare le sinergie di costo e ricavo realizzabili per mezzo dell’integrazione del modello operativo Nextam.

com/ofb