Dow Jones

B.Mps: Della Vedova, meglio vendere che bruciare risorse pubbliche (CorSera)

«Penso che la questione del Mps, purtroppo, sia di come mettere fine al circuito vizioso delle perdite e delle ricapitalizzazioni. Lo Stato ha i due terzi del capitale, è evidente che perdite e ricapitalizzazioni ricadono sui contribuenti. Di più, dal 2022 Mps dovrebbe muoversi dentro le regole di mercato europee e una ricapitalizzazione da parte dei soci privati potrebbe, diciamo, rivelarsi impossibile segnando il destino della banca».

Lo afferma in un’intervista al Corriere della Sera il sottosegretario agli Affari esteri e la cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova, convinto che sia meglio vendere il Monte dei Paschi di Siena per evitare di bruciare altro denaro pubblico.

Andrea Orcel, ceo di UniCredit, per la fusione con Mps chiede come precondizione la ripulitura di bilancio stimata attorno ai 6 miliardi. «UniCredit cerca di fare i propri interessi e il Tesoro dovrà, nel caso, fare al meglio i suoi che sono anche i nostri senza fare sconti non necessari”, sottolinea Della Vedova. “La cornice europea può aiutare. Ma non si sta svendendo un gioiello, si sta cercando di evitare un probabile fallimento. Non c’è la fila di acquirenti ed è bene non illudersi o illudere che questo Mps possa ritrovare una via industriale di ripresa in autonomia».

Sulla tutela del marchio “penso sia interesse di chi dovesse comprare e magari una clausola da considerare, visto il valore anche storico dell’istituto senese», mentre i 2.600 dipendenti “vanno garantiti, certamente: anche questo dovrebbe fare parte del negoziato”.

Secondo il sottosegretario “il rischio è di arrivare all’inizio del prossimo anno e aprire un altro contenzioso con le autorità europee e, ripeto, senza purtroppo una prospettiva industriale», conclude.

pev

(END) Dow Jones Newswires

August 02, 2021 03:18 ET (07:18 GMT)

Segnali:

[crawlomatic-scraper url=”https://www.bing.com/news/search?q=B.Mps: Della Vedova, meglio vendere che bruciare risorse pubbliche (CorSera)&go=Search&qs=n&form=QBNT&sp=-1&pq=B.Mps: Della Vedova, meglio vendere che bruciare risorse pubbliche (CorSera)&sc=0-55&sk=&cvid=43AE645BF1EC40E8AE6B41BA77F13FD0&setmkt=it-it&setlang=it-it” strip_scripts=”1″ query_type=”cssselector” query=”.algocore” remove_query_type=”cssselector” remove_query=”.source” strip_images=”1″ strip_links=”1″ cache=”0″ on_error=”nessun segnale”]

[crawlomatic-scraper url=”https://it.advfn.com/notizie/B-Mps-Della-Vedova-meglio-vendere-che-bruciare-r_85723269.html” query_type=”cssselector” query=”.article-headline” eq=”first” translate_to=”en” translate_source=”it” output=”text” cache=”0″]

[crawlomatic-scraper url=”https://it.advfn.com/notizie/B-Mps-Della-Vedova-meglio-vendere-che-bruciare-r_85723269.html” output=”html” query_type=”cssselector” query=”.article-body” translate_to=”en” translate_source=”it” limit_word_count=”100″ cache=”0″ ]

Show More