Bandi 18 milioni per PMI, startup e università come partecipare

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha lanciato due nuovi bandi nell’ambito del progetto MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile. I bandi, del valore totale di 18 milioni di euro, sono destinati a organismi di ricerca, università pubbliche e private, nonché alle micro, piccole, medie e grandi imprese italiane interessate a promuovere la sostenibilità e l’innovazione nel contesto industriale.

Il primo bando, del valore di 3 milioni di euro, è dedicato esclusivamente agli organismi di ricerca e alle università pubbliche e private. I progetti finanziati dovranno avere un valore compreso tra i 150mila euro e i 500mila euro e copriranno tutte le spese relative al personale, alle assunzioni, ai costi di consulenza esterne e all’acquisto di attrezzature necessarie per il progetto di ricerca. I partecipanti avranno 18 mesi di tempo per presentare i risultati del progetto, che verranno poi verificati dal Politecnico di Milano, soggetto capofila del Partenariato. La fase di ricerca dovrà essere rendicontata entro la fine del 2025, pena la perdita dei finanziamenti.

Il secondo bando, del valore complessivo di 15 milioni di euro, è destinato alle micro, piccole, medie e grandi imprese interessate a collaborare con organismi di ricerca. I progetti di ricerca dovranno avere un valore compreso tra i 150mila euro e 1 milione di euro e le spese relative al personale, alle nuove assunzioni e alle attrezzature saranno coperte per un massimo del 70% in proporzione alle dimensioni delle aziende. Le imprese avranno 12 mesi di tempo per completare il progetto.

Entrambi i bandi prevedono la possibilità di ulteriori integrazioni con altre risorse in caso di risultati positivi.

Il progetto MICS si pone l’obiettivo di promuovere l’innovazione e la sostenibilità nel contesto industriale, supportando la ricerca e lo sviluppo di soluzioni circolari e sostenibili, contribuendo così al progresso e alla competitività del Made in Italy. Si tratta di un’opportunità importante per gli attori del mondo dell’istruzione e dell’industria interessati a partecipare a iniziative di ricerca e sviluppo all’avanguardia, contribuendo così a promuovere la crescita e lo sviluppo sostenibile del nostro paese.

– MICS – Made in Italy Circolare e Sostenibile
– Partenariato Esteso finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca
– Politecnico di Milano


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version