Bankitalia, utile netto di 6,2 miliardi: allo Stato 5,71 miliardi

ROMA – Forte balzo dell’utile della Banca d’Italia nel 2018. Il governatore Ignazio Visco nella relazione all’Assemblea dei partecipanti segnala un utile netto di 6,24 miliardi in crescita rispetto ai 3,9 miliardi del 2017 e di conseguenza allo Stato, dopo il dividendo ai partecipanti di 340 milioni, vanno 5,71 miliardi, “ammontare superiore di 2,3 miliardi rispetto a quello dello scorso anno”.

L’utile lordo, spiega Visco, è cresciuto a 8,9 miliardi “per il miglioramento del margine di interesse che ha beneficiato dell’aumento degli interessi sui titoli di Stato acquistati per finalità di politica monetaria e del calo degli interessi negativi sul rifinanziamento”.  I partecipanti al capitale della Banca d’Italia (banche, casse previdenza e assicurazioni) riceveranno per il bilancio 2018 dividendi per 227 milioni di euro.

I partecipanti al capitale della Banca d’Italia, ricorda…
Leggi anche altri post Economia o leggi originale


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer