L’indagine della BCE rivela che le aspettative dei consumatori su inflazione, redditi, spesa e tassi di interesse sono sostanzialmente stabili, confermando che la situazione economica in Europa si sta mantenendo su una piattaforma di stabilità. Secondo l’indagine, le previsioni di crescita dei redditi e della spesa per i prossimi 12 mesi sono stabili, così come le aspettative di crescita economica. Inoltre, il tasso di disoccupazione è atteso in diminuzione, mentre i prezzi delle case e i tassi di interesse ipotecari negli prossimi 12 mesi si prevede saranno in diminuzione.
L’indagine della BCE copre ora altri cinque paesi, portando il numero totale di paesi da 6 a 11 e rappresentando il 96% del PIL dell’Eurozona e il 94% della sua popolazione. Ciò fornisce un quadro ampio e completo delle aspettative dei consumatori in Europa.
Secondo l’indagine, il tasso medio di inflazione percepita nei 12 mesi precedenti è sceso ulteriormente al 6,9%, mentre le aspettative mediane per l’inflazione nei prossimi 12 mesi sono diminuite al 3,2%, il livello più basso da febbraio 2022. Le aspettative per l’inflazione su tre anni sono aumentate leggermente, passando dal 2,4% al 2,5%.
Le aspettative di crescita del reddito nominale sono rimaste invariate all’1,2% e le percezioni per la crescita della spesa nominale nei 12 mesi precedenti sono scese dal 6,9% di novembre al 6,8%. Le aspettative di crescita della spesa nominale nei prossimi 12 mesi sono rimaste stabili al 3,6%.
Le aspettative di crescita economica per i prossimi 12 mesi sono rimaste invariate al -1,3%, mentre le aspettative per il tasso di disoccupazione sui prossimi 12 mesi sono scese all’11,2%, confermando la tendenza al ribasso del tasso di disoccupazione. I consumatori si aspettano inoltre che il prezzo delle case aumenterà del 2,2% nei prossimi 12 mesi, leggermente meno rispetto a novembre, mentre le aspettative sui tassi di interesse ipotecari per i prossimi 12 mesi sono scese al 5,3% dal 5,5% di novembre.
In generale, l’indagine della BCE fornisce un quadro dettagliato sulle aspettative dei consumatori in Europa, consentendo di monitorare da vicino le dinamiche economiche e di adattare di conseguenza le politiche economiche.
– aspettative consumatori
– tasso di disoccupazione
– tassi di interesse ipotecari
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN