Borsa Milano giù con Europa e futures Usa in attesa verbali Fed

Piazza Affari in ribasso: una pausa di riflessione dopo gli eccessi del 2023
Andamento negativo dei futures statunitensi
Dopo un avvio poco mosso, Piazza Affari ha iniziato a registrare un movimento al ribasso, in line with le altre borse europee. Gli operatori del mercato leggono questo andamento come una fisiologica pausa di riflessione e una presa di profitto dopo gli eccessi del 2023.
Cautele sul mercato
L’andamento negativo dei futures sull’azionario USA, che già ieri evidenziava fattori di debolezza soprattutto sui tecnologici, sta alimentando la cautela. Inoltre, le attese sui nuovi dati macro della settimana stanno portando il mercato a ricalibrare al ribasso le aspettative di aggressivi tagli dei tassi da parte di Fed e Bce.
Attese sui nuovi dati macro
Gli investitori sono in attesa dei dati macro della settimana, concentrati soprattutto sull’indice Ism manifatturiero USA e sull’inflazione nella zona euro e sul mercato del lavoro USA. La pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione di politica monetaria della banca centrale statunitense potrebbe dare qualche nuova indicazione sul fronte Fed.
Andamento dei titoli
Intorno alle 12,20 il Ftse Mib è in calo dello 0,98%, con scambi per quasi 800 milioni di euro. Si registra un indebolimento nel settore bancario, mentre nel comparto automotive Stellantis è in calo del 2,5%. Anche nel lusso si registra un segno meno, con Cucinelli e Moncler in calo rispettivamente del 2% e del 2,7%. In fondo al Ftse Mib si registrano perdite per Amplifon, Prysmian, Telecom Italia e Diasorin, mentre tiene Leonardo (+0,9%).
Conclusione
Il mercato sta attraversando un momento di cautela e di riflessione dopo gli eccessi del 2023. Gli investitori sono in attesa dei nuovi dati macro e delle indicazioni della Fed per avere una migliore visione delle prossime mosse. A fronte di questo, i titoli del Ftse Mib stanno registrando variazioni significative, con alcuni settori più colpiti rispetto ad altri. Bisognerà monitorare attentamente l’evoluzione della situazione nei prossimi giorni.
– Piazza Affari
– ribasso
– future sull’azionario USA
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN