Il mercato azionario italiano, con Piazza Affari in testa, ha superato la metà della seduta di oggi con un andamento altalenante che si attesta intorno alla parità, mostrando un aumento dello 0,2% dell’indice Ftse Mib. Questo trend riflette la situazione delle altre principali Borse europee, che vanno da un aumento dell’0,6% ad Amsterdam a una diminuzione dello 0,7% a Parigi. In quest’ultima città, pesano parecchio i rendimenti trimestrali di Dassault (-10%) e Bnp Paribas (-7%).
I mercati sono in attesa di una serie di dati macroeconomici dagli Stati Uniti, comprese le richieste di sussidi di disoccupazione, oltre agli orientamenti delle banche centrali circa il taglio dei tassi. La Banca d’Inghilterra ha già confermato come previsto il mantenimento dei tassi sulla sterlina.
Riguardo al mercato obbligazionario, lo spread tra i Bot italiani e i Bund tedeschi a 10 anni è tornato ai livelli dell’inizio della seduta, attestandosi a 155 punti base. Nel frattempo, il prezzo del gas è diminuito del 3%, scendendo sotto quota 30 euro al Megawattora.
Nel contesto della Borsa di Milano, si nota l’aumento del 5% delle azioni di Ferrari, che hanno raggiunto quota 341 euro. I conti dell’azienda hanno evidenziato un utile netto di 1,25 miliardi di euro, in crescita del 34% rispetto al 2022. Allo stesso tempo, Tim registra un aumento intorno al punto percentuale, dopo che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha presentato nell’intervallo di tempo previsto l’offerta per l’acquisto del 100% di Sparkle, una controllata di Tim. Al contrario, Hera, Enel e A2A hanno ceduto oltre il 2% nelle negoziazioni di oggi.
In conclusione, la giornata di oggi ha visto l’andamento altalenante dei mercati europei, con la borsa italiana che ha mostrato una performance in linea con le altre piazze finanziarie del continente. Si prospettano, comunque, importanti novità e sviluppi, sia a livello macroeconomico che societario, che potrebbero influenzare l’andamento dei mercati nei prossimi giorni.
– Piazza Affari
– Ftse Mib
– Banca d’Inghilterra
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN