Borsa Milano stabile dopo Wall street, Europa tiene – Ansa.it

I mercati azionari del Vecchio continente hanno registrato tutti un trend positivo dopo l’avvio di Wall Street. Francoforte e Amsterdam hanno registrato un modesto aumento dello 0,2%, mentre Parigi ha visto una crescita dello 0,4% e Londra un incremento dello 0,5%. Anche Milano ha segnato un aumento del 0,9%, con Madrid in testa alla classifica con un incremento dell’1,2%. Questo trend positivo è stato guidato principalmente dal settore bancario, dopo i resoconti positivi del Banco Bilbao Vizcaya Argentaria (Bbva) che ha registrato un aumento del 4% nelle azioni.

Lo spread Btp-Bund si è lievemente alzato a 152 punti base, con un aumento del 2%. Il prezzo del gas è salito a 28,7 euro al Megawattora, mentre il petrolio è rimasto stabile intorno ai 77 dollari al barile.

A Piazza Affari, la borsa italiana, si è registrato uno scivolone del 12% per Saipem, che è sceso a 1,33 euro per azione dopo un incidente senza feriti che ha coinvolto la nave posatubi Castorone al largo delle coste australiane. Anche Tenaris ha registrato una diminuzione del 2,7%, mentre Pirelli e Tim hanno perso rispettivamente due e 1,5 punti percentuali.

Nel settore industriale, Stellantis ha registrato una crescita del 2,8%, mentre nel settore bancario, in seguito all’andamento positivo di Bbva, Banco Bpm è salito del 2,7%, Intesa del 2,7%, Mps del 2,5% e Bper del 2,3%.

In generale, questo è un quadro positivo per i mercati azionari europei che sembrano beneficiare dell’andamento di Wall Street e delle performance positive di alcuni settori chiave dell’economia. Resta da vedere come evolverà la situazione nei prossimi giorni, ma al momento l’umore degli investitori sembra essere positivo.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

– Mercati azionari del Vecchio continente
– Spicca Stellantis nel settore industriale
– Crescono le banche dopo i conti del Banco Bilbao Vizcaya Argentaria (Bbva)


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version