Borsa Shanghai, sesta settimana positiva su attenuarsi tensioni Medio Oriente, vicina firma accordo commercio


Mercato azionario

SHANGHAI (Reuters) – Gli indici azionari di riferimento cinesi hanno archiviato l’ultima seduta della settimana in calo, mettendo a segno tuttavia la sesta settimana consecutiva in rialzo in un contesto che vede attenuarsi le tensioni nel Medio Oriente ed emergere segni di ripresa economica, e in vista della firma della ‘fase uno’ dell’accordo commerciale con gli Usa la prossima settimana.

Alla chiusura, l’indice Shanghai Composite è in calo 0,08% a 3.092,29. L’indice è tuttavia avanzato dello 0,28% su settimana.

L’indice CSI300 blue-chip ha chiuso con una flessione dello 0,03%, ma ha guadagnato lo 0,44% per la settimana.

Il sottoindice del settore finanziario CSI300 ha lasciato sul terreno lo 0,18% e l’indice immobiliare è sceso dell’1,47%. Bene invece il settore dei beni di prima necessità, che ha guadagnato lo 0,41%, e il sottoindice della sanità, che ha chiuso a +0,57%.

L’indice minore di Shenzhen ha segnato una flessione dello 0,15% e l’indice delle start-up ChiNext Composite ha perso lo 0,468%.

Gli indici azionari hanno recuperato le perdite all’inizio di questa settimana con l’allentamento delle tensioni in Medio Oriente.

Gli investitori sono stati incoraggiati da segnali di modesti miglioramenti nella seconda economia più grande al mondo, con Pechino che implementa ulteriori misure a sostegno dell’economia.

Lunedì, infatti, i media statali hanno diffuso la notizia che il governo cinese ha svelato ulteriori misure per rafforzare il settore manifatturiero e martedì Pechino ha fatto sapere che intensificherà gli sforzi per aiutare piccole e medie imprese a ottenere finanziamenti.

I timori per le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, che hanno posto un freno alle borse globali, si sono placati in vista della firma della ‘fase uno’ dell’intesa sui dazi in agenda il 15 gennaio. Il ministero cinese del commercio ha dichiarato che il vice premier Liu He si recherà a Washington la prossima settimana.

L’indice Hang Seng di Hong Kong ha chiuso in rialzo dello 0,3% a 28.638,20 punti.

Lascia un commento