Economia

Borse asiatiche in diminuzione, ma si avviano a chiudere la settimana in salita

Di Ambar Warrick 

Investing.com – Mercati asiatici in diminuzione questo venerdì in seguito alle preoccupazioni per l’incremento dei casi di Coronavirus-19 in Cina, ma si e iniziata verso un rialzo settimanale grazie ai segnali cauti della Federal Reserve che hanno stimolato una maggiore richiesta per gli asset guidati dal rischio.

L’indice Hang Seng di Hong Kong e stato tra i peggiori performer della giornata, con un ribasso dello 0,7%, mentre l’indice Taiwan Weighted ha perso lo 0,1%.

I titoli cinesi sono saliti venerdì, ma l’indice blue-chip Shanghai Shenzhen CSI 300 e andato incontro a una leggero perdita settimanale, dato che il Paese ha segnato un incremento record delle infezioni giornaliere da Coronavirus-19.

Il Paese ha introdotto nuovi lockdown in differenti grandi città, scatenando anche alcuni disordini civili nella “Città dell’iPhone” di Zhengzhou, che svolge un ruolo chiave nella catena di approvvigionamento tecnologico.

L’indice giapponese Nikkei 225 e sceso dello 0,3% a seguito dell’incremento dell’inflazione nella capitale del paese che ha fatto presagire ulteriori venti contrari per l’economia del Paese.

Ma l’indice era destinato a salire di oltre l’1% questa settimana, sostenuto dalla forza dei titoli tecnologici dopo che la Federal Reserve aveva segnalato che stava considerando di aumentare tassi di interesse a un ritmo più lento.

I verbali della riunione della Fed di novembre hanno mostrato che un numero crescente di membri e favorevole a un ritmo più lento di rialzi dei tassi, con l’obiettivo di valutare le conseguenze dell’inasprimento della politica monetaria sull’economia.

Nonostante i membri della Fed siano ancora incerti sul punto dove i tassi statunitensi raggiungeranno il loro picco, il punto di vista di rialzi più contenuti e di buon auspicio per le azioni asiatiche, che quest’anno sono state colpite dall’incremento dei tassi.

Borse asiatiche in diminuzione, ma si avviano a chiudere la settimana in salita

Borse asiatiche avviano


FIMA2931#

Show More