BORSE EUROPA volatili a minimi sei mesi su sell off globale

MILANO, 6 febbraio (Reuters) – Le borse europee sono ai minimi da agosto oggi, in un mercato volatile colpito da un sell off globale innescato dai crescenti timori su una ripresa dell‘inflazione e dalla salita dei rendimenti dei bond.

Tutti gli indici settoriali sono in territorio negativo, spingendo il paneuropeo STOXX 600 in rosso per la settima sessione consecutiva.

Alle 9,50 italiane l‘indice segna -1,7%, Londra -1,8% e Francoforte -1,85%. L‘euro STOXX volatility index tocca il massimo da aprile 2017.

“L‘andamento dei prezzi è chiaramente guidato da fattori tecnici, e collegato ad un forte aumento della volatilità”, commenta Alessandro Balsotti, capo dell‘asset management di JCI Capital Ltd. “Siamo indubbiamente in acque insidiose”.

Gli investitori temono che un ritorno dell‘inflazione possa spingere le banche centrali a inasprire la loro politica monetaria più in fretta di…


BORSE EUROPA volatili a minimi sei mesi su sell off globale è stato pubblicato su Reuter dove ogni giorno puoi trovare notizie di economia e mercati. (Società )