Borse lavoro per disoccupati

Aperta la prima finestra del 2024 per l’assegnazione di borse lavoro
È stata aperta la prima finestra del 2024 relativa al bando per l’assegnazione di borse lavoro con risorse dal PR Marche Fse+ 2021 -2027, pubblicato lo scorso anno con validità triennale, con una dotazione complessiva di 13,4 milioni di euro.
Per quest’anno le risorse finanziarie disponibili sono di 5,7 milioni, ripartiti in due finestre: la prima, appena avviata, con una dotazione di 3,7 milioni, con scadenza per la presentazione delle domande il 7 marzo 2024; la seconda, con una dotazione di 2 milioni, sarà aperta dal 1° settembre al 31 ottobre.
Requisiti per la presentazione della domanda
Per poter presentare la domanda bisogna essere residenti nelle Marche, avere un’età compresa tra i 18 e 65 anni, aver assolto e/o essere prosciolto dall’obbligo formativo, essere nella condizione di disoccupazione ed aver sottoscritto un Patto di Servizio per il lavoro con uno dei Centri per l’Impiego delle Marche.
Non si potrà presentare domanda di ammortizzatore sociale e/o esserne percettore, né aver svolto negli ultimi 24 mesi uno o più interventi di borsa lavoro – borsa ricerca- tirocinio extracurriculare finanziati con risorse della programmazione Por Marche Fse 2014/2020.
Dettagli sulla durata e l’indennità
La borsa lavoro avrà una durata di otto mesi, con un orario settimanale di presenza del borsista non inferiore a 28 ore, né superiore a 32 ore. Ad ogni borsista verrà erogata una indennità di partecipazione di 6.400 euro.
La domanda di Borsa di lavoro deve essere compilata e inviata esclusivamente attraverso il sistema informativo “Siform 2”, al quale si accede all’indirizzo internet: [inserire l’indirizzo].
Obiettivo: offrire ai disoccupati una misura di politica attiva
Secondo l’assessore regionale al Lavoro, Stefano Aguzzi, “Lo scopo è offrire ai disoccupati una misura di politica attiva che si concretizza in un percorso di formazione per migliorare le condizioni di accesso al mercato del lavoro”.
– Bando per borse lavoro
– PR Marche Fse+ 2021 -2027
– Sistema informativo “Siform 2”
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN