Dow Jones

Bper Leasing-Sardaleasing: 4* maxi-cartolarizzazione di canoni di leasing



Zenith Service e BPER Leasing-Sardaleasing hanno perfezionato una nuova operazione di cartolarizzazione di leasing per un controvalore complessivo pari a 1,8 miliardi di euro. L’Originator è la società di leasing captive del Gruppo BPER che si colloca al 9* posto nel ranking italiano del leasing in termini di crediti outstanding, sulla base dei dati Assilea.

L’operazione, realizzata con il veicolo Multi Lease AS, messo a disposizione e gestito da Zenith Service, prevede l’emissione di titoli obbligazionari (“ABS”) in due classi: una Senior con valore pari a 1,321 miliardi di euro ed una Junior con valore pari a circa 475 milioni di euro. La tranche Senior è quotata e dotata di rating “A (high)” da parte dell’agenzia DBRS Morningstar e “A” da parte di Standard & Poor’s. Entrambe le classi di ABS hanno la scadenza legale il 26 febbraio 2047.

Il portafoglio cartolarizzato è composto, per circa il 63% da leasing immobiliare, mentre la restante quota è rappresentata da un mix di crediti garantiti da veicoli, beni strumentali, imbarcazioni e anche crediti derivanti da contratti di leasing nel settore energy.

Il Direttore Generale di BPER Leasing Sardaleasing, Stefano Esposito, commenta: “posso solo esprimere grande soddisfazione per la chiusura dell’operazione con parametri di mercato e percentuale di tranching in miglioramento rispetto alle precedenti edizioni delle cartolarizzazioni di crediti in bonis MultiLease, soprattutto alla luce del periodo estremamente complesso sotto il profilo macroeconomico e finanziario nel quale l’operazione è stata conclusa, condizionato dall’elevata incertezza dei mercati circa la possibile evoluzione delle numerose moratorie che hanno riguardato il portafoglio selezionato. L’aver fornito puntuali aggiornamenti e valutazioni prudenziali in tendenziale miglioramento sui contratti in temporanea sospensione dei pagamenti, ha evidentemente premiato la Società. La nuova provvista finanziaria verrà destinata a finanziare progetti coerenti con i nostri obiettivi di sostenibilità, che stiamo già valutando sulla base dei drivers previsti dal PNRR in tale ambito”.

“L’operazione di cartolarizzazione”, aggiunge Giacomo Spissu, Presidente del CdA di BPER Leasing-Sardaleasing, “conclusa in modo soddisfacente per BPER Leasing-Sardaleasing, consente alla società di avere a disposizione una massa finanziaria pari a 1,8 miliardi di euro. La dotazione ci permetterà di offrire al sistema delle imprese del Paese una ulteriore possibilità che sostenga e assecondi la ripresa in corso e la orienti verso settori di qualificazione ambientale ed energy. Ciò assume un particolare rilievo in Sardegna, dove un’offerta di risorse quale quella di cui parliamo, può sostituire i processi di qualificazione ambientale ed energetica e di innovazione nell’ambito delle energie rinnovabili”.

Arranger dell’operazione è Zenith Service, operatore specializzato in servizi per la finanza strutturata, che, in questa stessa operazione, ricopre anche il ruolo di Corporate Servicer, Calculation Agent e Back-up Servicer.

Umberto Rasori, Amministratore Delegato di Zenith Service, commenta con soddisfazione: “siamo lieti di aver assistito BPER Leasing nella realizzazione di questa quarta operazione di cartolarizzazione, resa possibile grazie alle elevate professionalità che abbiamo a disposizione e che consolida il nostro ruolo di leadership nel mercato”.

Arianna Volpato, responsabile della strutturazione di questa operazione, aggiunge: “in questa quarta operazione, l’Originator ha incrementato la percentuale di titoli dotati di rating passando dal 70% della precedente operazione al 73,5% e diminuendo la riserva di cassa, passando dal 1% allo 0,75%. Ciò vale a testimonianza del fatto che BPER Leasing-Sardaleasing, con il supporto di Zenith Service, è riuscita a dimostrare alle agenzie di rating di essere sulla corretta traiettoria di sviluppo del business e di avere un parco clienti di ottima qualità”.

alb

alberto.chimenti@mfdowjones.it

(END) Dow Jones Newswires

July 30, 2021 06:03 ET (10:03 GMT)

Segnali:

bper leasing
... e promossa, oltre che da SIFÀ anche da BPER Banca. Nell'occasione sono state presentate tre ... il 14% tramite l'acquisto canonico o il leasing, il 7% ...
leasing service
Nel corso dell'incontro di oggi, Chiara Ferrari , service line Leader di Ipsos, ha presentato i ... questi ultimi anche in leasing operativo, come si fa in altre città e paesi europei e del mondo: i ...

Bper Leasing-Sardaleasing: 4 maxi-securitization of leasing installments

Zenith Service and BPER Leasing-Sardaleasing have completed a new leasing securitization transaction for a total value of 1.8 billion euro. The Originator is the captive leasing company of the BPER Group which ranks 9 in the Italian leasing ranking in terms of outstanding credits, based on Assilea data.

The transaction, carried out with the Multi Lease AS vehicle, made available and managed by Zenith Service, involves the issue of bonds ("ABS") in two classes: a Senior with a value of € 1.321 billion and a Junior with a value of approximately 475 million euros.