Brebemi, intesa con Siemens: sarà la prima autostrada elettrificata d’Italia

MILANO – La A35 Brebemi, l’infrastruttura che collega direttamente Milano e Brescia, potrebbe diventare la prima autostrada elettrificata d’Italia. È il risultato dell’intesa trovata oggi tra la società autostradale e Siemens che ha portato alla firma del protocollo di intesa per l’elaborazione dello studio di fattibilità del progetto.

Nel concreto si tratterà di consentire ai veicoli abilitati la possibilità di viaggiare “agganciati” alla rete elettrica, all’incirca come accade oggi per tram e filobus. Concluso lo studio, Siemens Mobility supporterà A35 Brebemi da un punto di vista tecnologico per la progettazione, realizzazione e gestione di una prima tratta sperimentale di sei chilometri, tra Calcio e Romano di Lombardia (Bg), previa autorizzazione delle Autorità competenti e della concedente CAL.

La soluzione eHighway sviluppata da Siemens Mobility – spiega una nota – combina in modo innovativo due tecnologie esistenti: pantografo intelligente e sistema di…
Leggi anche altri post Economia o leggi originale


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer