Pillole

Brexit: Sefcovic, azione unilaterale Uk su protocollo Irlanda inaccettabile

MILANO (MF-DJ)–“Ho appena avuto una conversazione telefonica con la ministra degli Esteri britannica, Liz Truss, sull’attuazione del protocollo sull’Irlanda/Irlanda del Nord.
Va avanti a destare seria preoccupazione l’episodio che il governo del Regno Unito intenda intraprendere la strada dell’azione unilaterale.
Ciò malgrado una serie di soluzioni ad ampio respiro e di grande impatto proposte dall’Ue, basate sul nostro intenso impegno con tutti i rappresentanti dell’Irlanda del Nord.
Queste proposte migliorerebbero sostanzialmente il modo dove il protocollo e attuato”.Lo ha comunicato il vice presidente della Commissione europea, Maros Sefcovic, aggiungendo che “più recentemente, a febbraio, abbiamo proposto al governo del Regno Unito un calendario ambizioso per intense discussioni sulle questioni pratiche in sospeso sollevate da persone e imprese nell’Irlanda del Nord.
Abbiamo chiarito che c’e anche ora del potenziale da esplorare nelle nostre proposte.
Stiamo anche ora aspettando la risposta da parte del Regno Unito”.”Sono convinto che solo soluzioni congiunte funzioneranno.
L’azione unilaterale, disapplicando di fatto una intesa internazionale come il Protocollo, e solamente inaccettabile.
Ciò minerebbe la fiducia tra l’Ue e l’Inghilterra, oltre a compromettere il nostro obiettivo finale: proteggere il patto del Venerdì Santo (Belfast) in tutte le sue dimensioni, assicurando al contempo certezza e prevedibilità del diritto per le persone e le imprese nell’Irlanda del Nord”, ha proseguito, spiegando che “tale azione unilaterale minerà pure le condizioni essenziali in modo che l’Irlanda del Nord continui ad avere accesso al mercato unico delle merci dell’Ue”.Sefcovic ha concluso dicendo che “l’Ue e l’Inghilterra sono partner che affrontano le stesse sfide globali dove e indispensabile difendere lo Stato di diritto e rispettare gli obblighi internazionali.
Lavorare al lato in modo costruttivo e della massima importanza”.cosMay 12, 2022 07:44 ET (11:44 GMT)

adv-fon

Show More