Il 10 febbraio 2024, il ministro del Tesoro, Giorgetti, ha annunciato che lo schema di decreto per l’attuazione dell’esclusione dei titoli di Stato dal calcolo Isee è stato trasmesso al ministero del Lavoro. Una volta completate le attività istruttorie, il decreto arriverà al Consiglio di Stato per il completamento del suo iter.
Questa notizia è di particolare rilevanza per le famiglie italiane, in quanto l’Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un indicatore utilizzato per determinare l’accesso a numerosi servizi e agevolazioni, dalla mensa scolastica alle detrazioni fiscali. L’esclusione dei titoli di Stato dal calcolo dell’Isee avrà dunque un impatto significativo sulle condizioni economiche delle famiglie italiane.
Il ministro del Tesoro ha sottolineato l’importanza di questa misura, che mira a riflettere in modo più accurato la situazione economica delle famiglie, escludendo dall’Isee quegli elementi patrimoniali che non sono direttamente fruibili per il soddisfacimento dei bisogni primari.
L’invio dello schema di decreto al ministero del Lavoro segna un passo importante verso l’attuazione di questa riforma. Una volta completato l’iter burocratico, il decreto sarà sottoposto al Consiglio di Stato per l’ultima fase di approvazione.
Si tratta quindi di una notizia da tenere d’occhio, in quanto l’esclusione dei titoli di Stato dal calcolo Isee potrebbe portare a significative modifiche nelle dinamiche economiche e sociali del paese. Resta da vedere come questa misura verrà recepita dalla popolazione e quali saranno i suoi effetti concreti sulle famiglie italiane.
– Schema di decreto
– Esclusione dei titoli di Stato
– Calcolo Isee
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN