Buffett lidera nel 2023 nel fare beneficenza

Il 2023 si è rivelato un altro anno di generosità per i miliardari del mondo, con una serie di importanti donazioni da parte di alcuni dei nomi più noti nel panorama finanziario e imprenditoriale. In particolare, Warren Buffett, l’Oracolo di Omaha, ha sorpreso ancora una volta tutti con la sua generosità e impegno per il bene della società.

Secondo l’elenco annuale delle maggiori donazioni dell’anno stilato dal “Chronicle of Philanthropy”, Buffett ha donato circa 541,5 milioni di dollari in azioni della Berkshire Hathaway Inc. alla Susan Thompson Buffett Foundation in onore della sua prima moglie. Questa è stata la donazione più grande dell’anno, riflettendo il suo impegno ad avere un impatto positivo sulla società.

Non è stato l’unico miliardario a fare una donazione significativa nel 2023. Il matematico e fondatore di hedge fund James Simons e sua moglie Marilyn hanno donato 500 milioni di dollari alla State University of New York di Stony Brook. Anche Phil Knight, cofondatore di Nike Inc., insieme alla moglie Penny, ha donato 400 milioni di dollari al 1803 Fund, con l’obiettivo di ringiovanire Albina, un quartiere storicamente nero di Portland, nell’Oregon. Anche Ross Brown, fondatore del produttore di apparecchiature industriali Cryogenic Industries Inc., ha donato 400 milioni di dollari alla sua alma mater, il Brown Institute for Basic Sciences del California Institute of Technology.

Queste donazioni riflettono la crescente importanza della filantropia aziendale e individuale nell’affrontare le sfide globali e nel contribuire al benessere delle comunità. Buffett, in particolare, ha dimostrato un impegno a lungo termine nel supportare cause che vanno dall’istruzione alla sanità, dalla lotta alla povertà al mantenimento dell’ambiente.

Il suo coinvolgimento nel Giving Pledge, un’iniziativa filantropica di cui è cofondatore insieme a Bill e Melinda Gates, illustra ulteriormente la sua dedizione nell’incoraggiare i colleghi miliardari a destinare la maggior parte del loro patrimonio alla filantropia. Altri membri di spicco di questa iniziativa includono Larry Ellison, Elon Musk, Richard Branson e Mark Zuckerberg, dimostrando che la filantropia può essere un’arma potente per affrontare le sfide globali e creare un cambiamento positivo e duraturo nella società.

L’aumento delle donazioni di beneficenza da parte di individui con un alto patrimonio netto come Warren Buffett, Phil Knight e altri sottolinea la necessità di donazioni su larga scala e la ricchezza a disposizione di queste persone. Il loro impegno ad affrontare i problemi sociali ed economici attraverso la filantropia è un esempio di come le risorse finanziarie possano essere utilizzate per il miglioramento della società.

– Warren Buffett
– James Simons
– Phil Knight


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version