Calabria, ultima nel Welfare Index 2023, con disoccupazione in calo.

La Calabria fanalino di coda nel sistema di welfare italiano

Secondo il Welfare Italia Index 2023, la regione Calabria si piazza all’ultimo posto tra le regioni italiane per efficacia e capacità di risposta del sistema di welfare. Questo rapporto, realizzato da “Welfare Italia”, un Think Tank nato su iniziativa di Unipol Gruppo in collaborazione con The European House – Ambrosetti, prende in considerazione diversi ambiti di politiche sociali, sanità, previdenza e formazione al fine di identificare punti di forza e aree di criticità in cui è necessario intervenire.

La Calabria risulta essere la regione con la spesa sanitaria pubblica pro capite più bassa, così come per la spesa in interventi e servizi sociali pro capite, nonché per la spesa media regionale per utente fruitore degli asili nido. Anche il generale stato di salute della popolazione e il numero di cittadini inattivi su popolazione in età lavorativa classificano la Calabria all’ultimo posto. Tuttavia, c’è stato un calo del tasso di disoccupazione, passato dall’18,4% del 2022 al 14,6% del 2023.

Il Welfare Italia Index è basato su 22 Key Performance Indicator che misurano sia le dimensioni di input, ovvero indicatori di spesa pubblica e privata in welfare, che le dimensioni di output, ovvero indicatori strutturali che rappresentano il contesto socio-economico in cui si inserisce la spesa in welfare.

Nel dettaglio, la Calabria si classifica al terzo posto per importo medio in Reddito e Pensione di cittadinanza e al primo posto in spesa pubblica per le politiche del lavoro. Tuttavia, risulta essere solo al 21° posto per spesa sanitaria pubblica pro capite e per spesa in interventi e servizi sociali pro capite, segnali di un sistema di welfare carente e con margini di miglioramento significativi.

Anche gli indicatori strutturali evidenziano criticità nella regione. Sebbene il tasso di disoccupazione sia calato, la Calabria si trova al 19° posto per i cittadini inattivi su popolazione in età lavorativa e al 20° posto per posti in asili nido autorizzati. Dal punto di vista sanitario, la regione risulta essere 20° per efficacia, efficienza e adeguatezza dell’offerta sanitaria e 21° per stato di salute della popolazione.

In conclusione, il Welfare Italia Index evidenzia la necessità di interventi mirati e di un maggiore investimento nel sistema di welfare nella regione Calabria al fine di migliorare le condizioni socio-sanitarie della popolazione.

– CATANZARO
– Unipol Gruppo
– importo medio in Reddito e Pensione di cittadinanza


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version