Call per startup della bioeconomia. Candidature aperte!

Il programma di accelerazione Terra Next è un programma dedicato alle startup e PMI che operano nell’ambito della bioeconomia. In particolare, il programma è alla ricerca di imprese innovative nei settori della nutraceutica integrata, dei circular & biomateriali e dell’agricoltura rigenerativa. Con un investimento iniziale previsto di 750 mila euro, Terra Next ha aperto la terza call per startup, offrendo un percorso di 3 mesi di mentorship, formazione, networking e approfondimento.

Il programma, con base a Napoli, è supportato da una commissione di valutazione che selezionerà un massimo di 10 startup partecipanti. Le imprese interessate possono candidarsi fino all’8 marzo.

Terra Next fa parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital, con il coinvolgimento di Intesa Sanpaolo Innovation Center come co-ideatore e promotore, e il supporto di Cariplo Factory nella gestione operativa del programma.

Nelle prime due edizioni, Terra Next ha ricevuto 263 candidature tra italiane e internazionali e ha selezionato 15 startup, investendo già 1,5 milioni di euro attraverso ticket di accelerazione. Le imprese selezionate hanno avuto la possibilità di creare collaborazioni con stakeholder del settore bioeconomia e con fondi di venture capital interessati a entrare nel loro capitale.

Il programma coinvolge anche partner aziendali come Pastificio Garofalo, Gruppo Getra, Gruppo Nestlé e Novamont, che forniscono il loro contributo in termini di know-how, asset e network. Inoltre, il progetto beneficia del patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e del supporto della Fondazione con il Sud.

Le startup selezionate operano in vari settori della bioeconomia, offrendo soluzioni innovative e sostenibili. Tra queste, vi sono progetti che utilizzano nanotecnologie per la realizzazione di particelle d’olio di dimensioni nanometriche, trasformano rifiuti agricoli in nuovi prodotti di valore, producono bioplastiche completamente biodegradabili, e sviluppano integratori nutraceutici a base di estratti della dieta mediterranea.

Il programma Terra Next offre una vetrina per queste startup innovative, fornendo loro supporto e risorse per far crescere i loro progetti e contribuire al progresso della bioeconomia.

– nutraceutica integrata
– circular & biomateriali
– agricoltura rigenerativa


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version