Case di lusso: a Milano e Roma i prezzi arrivano fino a 14-15mila al mq. Ecco le zone più esclusive


Il segmento degli immobili di prestigio non conosce crisi dal momento che interessa un target di acquirenti con un’elevata disponibilità di spesa. Si tratta di immobili top, molto spesso situati nelle aree centrali e più esclusive della città, dove l’offerta è ridotta e la domanda elevata. Per questo i prezzi sono inavvicinabili ai più. Un esempio? In alcuni quartieri di Milano e Roma, i prezzi possono arrivare anche a 14-15 mila euro al mq.

 

Cosa fa la differenza
Chi ne ha la possibilità guarda soprattutto all’ubicazione, alla dimensione dell’abitazione (almeno 150 mq), alla privacy e alle finiture. Si prediligono almeno due bagni e uno spazio esterno è sempre un must. Le richieste si focalizzano essenzialmente sulla zona giorno, con saloni di rappresentanza e ampie…

 

Milano, per il nuovo si arriva a spendere 14.00 euro/mq
Garibaldi/Moscova/Porta Nuova sono tra le zone più richieste di Milano, interessate da diversi interventi immobiliari che hanno attirato anche molti investitori internazionali. Brera rimane sempre affascinante, infatti il numero di compravendite è nettamente inferiore alla richiesta di acquisto, in quanto difficilmente chi ha proprietà in questa zona decide di privarsene. In termine di valorizzazione via Moscova, corso Garibaldi, via Varese, via Volta e via San Marco, hanno valori medi di 7.000 euro/mq per immobili da ristrutturare, 8.000-10.000 euro/mq in buono stato e punte di 14.000 euro/mq per le soluzioni nuove. Corso Italia vive una nuova giovinezza e traina la zona da Crocetta a Missori, dove si possono raggiungere top prices di 8.500 euro/mq, in piazza della Guastalla e in piazza Mondadori, via…

Bologna, un mercato dinamico anche grazie agli studenti
Quello di Bologna è un mercato sempre molto dinamico, soprattutto nell’area centrale che si sviluppa intorno a via Irnerio. Le zone del centro hanno registrato un aumento dei prezzi del 2%. Il numero di richieste di acquisto è infatti in continua crescita mentre l’offerta è in diminuzione. Sempre presente la richiesta di monolocali e bilocali da parte di investitori che intendono avviare attività di B&B, mentre i tagli ampi sono richiesti da imprenditori che frazionano, ristrutturano e poi rivendono. I genitori di studenti universitari si focalizzano su trilocali da 70-80 mq, in modo da poter affittare anche ad altri studenti. Anche chi cerca soluzioni signorili si orienta in questa zona dove se ne trovano sia degli anni ’50-’70 sia del XV secolo. La zona più esclusiva e con prezzi più elevati è quella che si sviluppa…

Firenze, immobili d’epoca e delle Belle Arti
Il centro della città vede prezzi in crescita del 3% grazie al trend che ha interessato gli immobili di Santa Maria Novella. In questa zona della città acquistano soprattutto investitori interessati agli affitti turistici. Molti immobili presenti sono vincolati dalle Belle Arti e, talvolta, sono pezzi d’epoca, di tipologia signorile. Quando poi hanno affacci sul Duomo o su piazze storiche toccano anche i 5000-5500 euro al mq. Piace molto la zona di via Montebello e via Solferino dove si concentrano soprattutto immobili d’epoca della fine del XIX – XX secolo. Qui un ristrutturato medio si scambia a 4000-5000 euro al mq. Le soluzioni d’epoca di Borgo Ognissanti possono andare dai 2000 € al mq (popolari) fino a 4000 euro al mq se ristrutturate e di tipologia prestigiosa. Più signorili le case che sorgono in corso…

 

Roma, valori alle stelle in Piazza di Spagna
Chi cerca la prima casa oscilla dal taglio piccolo al taglio più grande. Si registra una buona richiesta di immobili di prestigio sia da parte di famiglie romane sia da stranieri. Fondamentale in questi casi la presenza dell’ascensore, la panoramicità, lo spazio esterno e la luminosità. Su questi immobili si possono toccare anche top price di 14-15 mila euro al mq raggiungibili in piazza si Spagna. In piazza del Popolo e in via del Babuino le quotazioni medie sono di 8000-9000 euro al mq. Nelle altre zone del centro di Roma i prezzi scendono mediamente a 5000-6000 euro al mq per raggiungere valori di 7000-8000 euro per quelle posizionate in via Veneto, Fontana di Trevi e piazza Navona. Intorno al Pantheon e nel Ghetto Ebraico non si superano gli 8000 euro al…

Torino, prezzi sui 4.500 euro al mq nelle vie centrali dello shopping
Via Lagrange, via Carlo Alberto e via Roma sono tra le vie più prestigiose della città. Via Lagrange è la strada più importante per lo shopping, qui infatti sono presenti i brand nazionali ed internazionali più prestigiosi. In questa area della città si possono acquistare abitazioni risalenti alla fine del ‘700 ma anche soluzioni costruite nei primi decenni del ‘900: per una soluzione signorile ristrutturata la spesa si attesta sui 4500 euro al mq. Anche nell’area di via della Rocca è possibile comprare prestigiose abitazioni di fine ‘700 ed in questo caso i valori del ristrutturato oscillano tra 3300 e 3800 euro al mq. In questa zona è facile trovare soluzioni signorili con soffitti a cassettoni oppure a botte con mattoni a vista.

Leggi anche altri post Agenzie o leggi originale


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer

Lascia un commento