Caso Diciotti, la Giunta per le immunità decide sull'immunità di Salvini

Appuntamento alle 13.30 nell’Aula di sant’Ivo alla Sapienza a Roma per la riunione della Giunta per le Immunità del Senato chiamata oggi a decidere sul “caso Diciotti” e la richiesta di autorizzazione a procedere del Tribunale dei ministri di Catania contro il vicepremier Matteo Salvini. Dopo il risultato pro-Salvini della consultazione M5S sulla piattaforma Rousseau, non sono attese sorprese nell’orientamento della Giunta a maggioranza favorevole a concedere l’immunità parlamentare al leader della Lega.

Dopo una «breve replica» del presidente della Giunta Maurizio Gasparri in risposta agli interventi degli altri commissari nella discussione generale dei giorni scorsi si passerà alle dichiarazioni di voto e al voto finale, per alzata di mano, sulla proposta presentata dallo stesso Gasparri che in pratica respinge la richiesta dei giudici di catanesi. Come è noto, per Salvini l’accusa è di sequestro di persona aggravato per non aver fatto scendere dalla nave della Guardia costiera “U. Diciotti” 177 migranti, dopo averli salvati dal naufragio al largo della Libia lo scorso agosto.

Leggi anche altri articoli di Economia o leggi la fonte


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer