Notizie dei mercati

La banca centrale australiana lancia un progetto di valuta digitale

This content has been archived. It may no longer be relevant

La banca centrale australiana ha comunicato martedì di voler lanciare un programma di ricerca della durata di un anno per valutare la possibilità di una valuta digitale dell’istituto di credito centrale (CBDC) in Australia, concentrandosi sui potenziali vantaggi economici che potrebbe apportare.

La Reserve Bank of Australia (RBA) collabora al programma con il Digital Finance Cooperative Research Centre (DFCRC), un gruppetto industriale appogiato dal governo.

La progettazione cercherà di individuare i casi d’uso e i modelli di business all’avanguardia che potrebbero essere supportati dall’emissione di un CBDC, e di comprendere meglio certune delle sue osservazioni tecnologiche, legali e normative.

Comprenderà lo sviluppo di un pilota CBDC su scala limitata che opererà in un ambiente protetto e coinvolgerà un CBDC pilota che rappresenta una vera e propria pretesa sull’RBA.

I soggetti del comparto interessati saranno invitati a sviluppare casi d’uso specifici che dimostrino come un CBDC sarà utilizzato per fornire servizi di pagamento e liquidazione all’avanguardia e a valore aggiunto a famiglie e imprese.

La banca centrale australiana lancia un progetto di valuta digitale

banca centrale australiana


FIMA2681# 2022-08-09T01:03:02+02:00

Show More