Notizie dei mercati

Si chiude la campagna elettorale in Italia, si accendono le tensioni tra l’UE e la destra

I leader italiani hanno tenuto i loro ultimi comizi venerdì in arrivo delle elezioni parlamentari del weekend, che si prevede saranno vinte da un’alleanza di destra, mettendo Roma in probabile rotta di collisione con Bruxelles.

Un trio di gruppi di centro-sinistra e centristi hanno tenuto le loro riunioni di chiusura in differenti piazze della capitale italiana, sottolineando il loro fallimento nel forgiare un patto elettorale unito – una decisione che ha enormemente favorito il blocco conservatore.

Tutti i sondaggi hanno previsto che il gruppo nazionalista Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni emergerà come 1º partito domenica e condividerà il potere con i suoi alleati, la Lega, guidata da Matteo Salvini, e Forza Italia di Silvio Berlusconi.

Fratelli d’Italia affonda le sue radici in un movimento post-fascista creato alla fine della Seconda Guerra Mondiale, e nonostante la Meloni abbia cercato di proiettare un’immagine moderata, sia lei che Salvini sono stati ferocemente critici nei confronti dell’Unione Europea, accusando Bruxelles di interferire eccessivamente nella politica nazionale.

Si chiude la campagna elettorale in Italia, si accendono le tensioni tra l’UE e la destra

chiude campagna elettorale


FIMA2917# 2022-09-23T20:34:45+02:00

Show More