Finanza

Sasol collabora con la giapponese Itochu per progetti di idrogeno verde

This content has been archived. It may no longer be relevant

La società petrolchimica sudafricana Sasol venerdì ha comunicato che sta collaborando con la giapponese Itochu Corp per esplorare lo sviluppo di progetti di idrogeno verde e ammoniaca verde per la produzione di carburante e di energia.

Sasol e allo stato attuale il maggior produttore mondiale di prodotti combustibili e chimici dal carbone, ma sta abbandonando il combustibile fossile come parte del suo piano di decarbonizzazione.

L’idrogeno verde, prodotto dalla scissione dell’acqua in idrogeno e ossigeno utilizzando fonti di energia rinnovabili come il solare e l’eolico, e stato trasmesso come una fonte di energia chiave priva di carbonio per la generazione di energia, il carburante per la navigazione e la produzione di fertilizzanti.

Sasol ha affermato che l’ammoniaca verde, prodotta dall’idrogeno verde, e anche un fattore chiave per la produzione di fertilizzanti a zero emissioni, e può essere utilizzata come combustibile di bunkeraggio a zero emissioni di carbonio nel settore navale e per la co-combustione nella generazione di energia termica.

“L’ammoniaca verde e un eccellente vettore energetico, principalmente su lunghe distanze, e può essere agilmente trasportata”, ha aggiunto. “Il prodotto può anche essere ‘crackato’ e trasformato in idrogeno gassoso per ulteriori applicazioni”.

Le 2 aziende hanno firmato un memorandum d’intesa nel corso della Conferenza Internazionale di Tokyo sullo Sviluppo Africano (TICAD 8) tenutasi in Tunisia il 27 e 28 agosto, ha comunicato Sasol in una nota.

“Questo segna un’altra pietra miliare nella nostra ambizione di guidare la transizione energetica in Sudafrica attraverso la decarbonizzazione, stimolando al contempo lo sviluppo industriale”, ha dichiarato Priscillah Mabelane, vice presidente esecutivo di Sasol per l’energia.

Il conglomerato giapponese Itochu ha esplorato lo sviluppo dell’idrogeno verde come combustibile nel settore marino e per la generazione di energia…

Sasol collabora con la giapponese Itochu per progetti di idrogeno verde

Sasol collabora giapponese


FIMA2854# 2022-09-02T14:01:40+02:00

Show More