Finanza

Ue : ok Commissione a 407 mln sostegni a imprese in 4 Regioni

ROMA (MF-DJ)–La Commissione europea ha accettato un regime italiano da 407 milioni di euro a supporto delle aziende attive nei comuni colpiti dai terremoti del 2009 e del 2016 nel contesto della epidemia di covid-19 e dell’invasione dell’Ukraine da parte della Russia.

Il regime, avvisa un dichiarato, e stato approvato nel merito del quadro temporaneo per gli aiuti di Stato e del quadro temporaneo di crisi. Il regime sarà aperto alle società di tutte le dimensioni ubicate in determinati comuni delle Regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. La misura mira a ridurre il rischio di perturbazioni economiche cui devono far fronte le imprese che hanno una sede legale o operativa nei comuni interessati e che sono state duramente colpite dagli effetti socioeconomici della crisi dovuta alla epidemia di covid-19 e all’invasione dell’Ukraine da parte della Russia. Nel merito del regime il sostegno pubblico prenderà la forma di sussidi dirette e prestiti a tasso facilitato.

La Commissione ritiene che il regime italiano sia in linea con le condizioni stabilite nel quadro temporaneo e nel quadro temporaneo di crisi. In particolar modo, gli aiuti valutati nel merito del quadro temporaneo non eccedono l’1% del resoconto totale del regime per destinatario e andranno a beneficio degli investimenti in beni materiali e immateriali, ma non di investimenti finanziari. Gli aiuti valutati nel merito del quadro temporaneo di crisi non superano i 400.000 euro per impresa. Altresi, il sostegno pubblico sarà concesso entro il 31 Dicembre 2022. La Commissione ha ritenuto percio che la misura…

Ue : ok Commissione a 407 mln sostegni a imprese in 4 Regioni

Commissione sostegni imprese


FIMA2632# 2022-08-04T17:28:01+02:00

Show More