Corporate Venture Builder gestione e casi studio

Cos’è il Corporate Venturing

Il fenomeno dell’Open Innovation ha dato vita a molte forme di creazione di valore ed ha stimolato il Corporate Venturing, cioè la creazione di meccanismi aziendali progettati per accelerare l’innovazione e di nuove imprese che hanno origine all’interno o all’esterno dei confini di un’azienda.

Corporate Venturing: i casi Mooney e Eniverse Ventures

Il Corporate Venturing ha subìto evoluzioni rapide negli ultimi anni, con una crescente eterogeneità di modelli in modalità sia inbound sia outbound. Spicca il crescente interesse per due paradigmi: il Platform Business Model e il Corporate Venture Building (CVB).

Cos’è il Corporate Venture Builder

I Corporate Venture Builder sono produttori di nuove iniziative imprenditoriali sulla base di un processo sistematico. Utilizzano e sfruttano le risorse dell’impresa, come risorse economiche, asset industriali, competenze ed esperienze, network e mercati. Questo consente di migliorare la velocità ed efficienza nello scaling-up e standardizzare i processi rispetto ad altre soluzioni di venturing.

Il caso WDA

Il Venture Builder di WDA è partito da originators privati o PMI, dai quali sono uscite tre startup con verticali totalmente diversi. Questo modello non mira a essere verticale sul mercato, ma a accompagnare chi conosce un mercato in maniera molto profonda.

– Open Innovation
– Corporate Venturing
– Corporate Venture Builder


Super offerte di questa settimana

FIGN

Exit mobile version