Dow Jones

Covid: Sydney estende lockdown di un mese per la variante Delta

Il lockdown di un mese imposto a Sydney, la città più popolosa dell’Australia, sarà prorogato di altre quattro settimane a causa della diffusione della variante Delta del Covid-19, hanno detto i funzionari locali.

Il lockdown, che doveva terminare il 30 luglio, durerà ora fino al 28 agosto, dopo che il numero di casi di coronavirus ha raggiunto livelli record negli ultimi giorni, hanno affermato i funzionari dello Stato del Nuovo Galles del Sud, che include Sydney. Oggi sono stati segnalati altri 177 casi locali, portando il numero totale di contagi nell’attuale ondata a oltre 2.500. Undici persone sono morte.

La variante Delta sta presentando una delle maggiori sfide dall’inizio della pandemia ai funzionari di Sydney, che hanno controllato con successo le ondate dovute ai ceppi precedenti del virus, in gran parte con il tracciamento dei contatti, il distanziamento sociale e l’obbligo della mascherina, con i lockdown utilizzati solo come ultima risorsa.

Anche le chiusure delle frontiere e le quarantene degli hotel per i viaggiatori di ritorno nel Paese hanno fermato la diffusione del virus ma gli esperti di salute hanno detto che le strategie che sono state efficaci contro i ceppi precedenti avrebbero potuto non funzionare contro la variante Delta perché è più contagiosa.

L’estensione del lockdown rischia di trascinare giù l’economia australiana, che fino a questa ondata aveva funzionato relativamente bene. La disoccupazione è recentemente scesa al livello più basso da oltre un decennio e in molte città ci sono poche mascherine o restrizioni sul distanziamento sociale. Alcuni economisti prevedono ora una contrazione per il terzo trimestre dell’anno.

Altre città australiane sono state messe in lockdown dopo che la variante Delta si è diffusa da Sydney. Melbourne, la seconda città più grande del Paese, questa settimana ha però allentato la maggior parte delle sue restrizioni dopo che le autorità si sono dette sicure di avere il numero dei casi sotto controllo. E’ stato revocato anche il lockdown ad Adelaide.

L’epidemia a Sydney è iniziata con un autista che le autorità ritengono abbia contratto il virus dopo aver trasportato un equipaggio di volo internazionale. Le autorità della città hanno aspettato circa una settimana e mezzo prima di bloccare la città, cosa che alcuni esperti di salute hanno criticato dicendo che è stata una mossa troppo lenta. I funzionari locali della salute pubblica hanno affermato che il lockdown ha impedito migliaia di casi che altrimenti si sarebbero verificati se non fosse stata intrapresa alcuna azione.

Le autorità hanno affermato che a Sydney potrebbero rimanere alcune restrizioni in vigore fino a quando più persone non saranno state vaccinate contro il coronavirus. Secondo Our World in Data, solo il 13% della popolazione australiana è completamente vaccinata, ben al di sotto dei livelli necessari per raggiungere l’immunità di gregge. Il Governo australiano spera di offrire un vaccino a tutti i suoi cittadini entro la fine dell’anno.

L’Australia ha registrato relativamente pochi casi e decessi nel corso della pandemia, con circa 33.000 casi e meno di 1.000 decessi.

cos

(END) Dow Jones Newswires

July 28, 2021 04:34 ET (08:34 GMT)

Segnali:

[crawlomatic-scraper url=”https://www.bing.com/news/search?q=Covid: Sydney estende lockdown di un mese per la variante Delta&go=Search&qs=n&form=QBNT&sp=-1&pq=Covid: Sydney estende lockdown di un mese per la variante Delta&sc=0-55&sk=&cvid=43AE645BF1EC40E8AE6B41BA77F13FD0&setmkt=it-it&setlang=it-it” strip_scripts=”1″ query_type=”cssselector” query=”.algocore” remove_query_type=”cssselector” remove_query=”.source” strip_images=”1″ strip_links=”1″ cache=”0″ on_error=”nessun segnale”]

[crawlomatic-scraper url=”https://it.advfn.com/notizie/Covid-Sydney-estende-lockdown-di-un-mese-per-la-v_85685416.html” query_type=”cssselector” query=”.article-headline” eq=”first” cache=”0″ translate_to=”en” translate_source=”it” output=”text”]

[crawlomatic-scraper url=”https://it.advfn.com/notizie/Covid-Sydney-estende-lockdown-di-un-mese-per-la-v_85685416.html” output=”html” query_type=”cssselector” query=”.article-body” translate_to=”en” translate_source=”it” limit_word_count=”100″ ]

Show More