Credem sostiene comunità e cultura

Il contributo di Credem per la collettività e la cultura nel 2023

Nel corso del 2023, il Gruppo Credem ha dato un importante contributo a iniziative volte al contrasto della povertà educativa, al sostegno delle fasce più deboli della popolazione, all’aiuto ai territori colpiti da calamità naturali, al finanziamento della ricerca scientifica e alla promozione di arte, cultura ed inclusione sociale. L’obiettivo di tali iniziative è stato quello di concretizzare l’impegno del Gruppo per creare valore e benessere sostenibili nel tempo per la collettività, oltre che per i clienti, le persone del Gruppo e gli azionisti.

Contrasto della povertà educativa e sostegno alle fasce più deboli della popolazione

Credem ha rinnovato il proprio sostegno al progetto “Crescere Insieme”, nato da un’intuizione che ha messo insieme Save the Children e Fondazione Reggio Children, contribuendo al sostegno delle attività per genitori e bambini svolte all’interno degli Spazi Mamme di Save the Children. Il Gruppo continuerà a sostenere le attività per ragazzi tra i 6 e i 16 anni che vivono in condizioni di povertà assoluta o di marginalità realizzate da Save the Children nei “Punti Luce”.

Sostegno alle zone colpite da calamità naturali

In risposta alle calamità naturali, come il maltempo in Toscana e le alluvioni in Emilia-Romagna e Marche, il Gruppo Credem ha adottato misure tempestive di supporto a famiglie ed imprese colpite con moratorie sui mutui e leasing e attraverso lo stanziamento di plafond di finanziamenti. La banca ha sostenuto anche l’attività di istituzioni ed organizzazioni che si sono adoperate per l’aiuto alle popolazioni colpite.

Promozione della cultura e dell’arte

Credem ha contribuito alla riapertura della Civica Pinacoteca il Guercino di Cento dopo due anni di restauro post-sisma con il prestito di sei opere d’arte della collezione della banca. Inoltre, in collaborazione con FEduF (ABI), ha promosso un ciclo di incontri dedicati all’educazione finanziaria rivolti agli studenti delle scuole secondarie di II grado dell’Emilia Romagna. La banca ha anche partecipato alla prima edizione di “È Cultura”, una nuova manifestazione nazionale, inclusiva e intergenerazionale dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI).

Supporto alla ricerca scientifica

Il Gruppo Credem ha rinnovato la vicinanza ed il supporto all’attività della Fondazione Grade Onlus che sostiene il Reparto di Ematologia dell’AUSL – IRCCS Cancer Center di Reggio Emilia. Inoltre, ha rinnovato la partnership con La Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto sostenendo “Dancing Age”, il nuovo percorso di alta formazione che si inserisce nel più ampio e articolato “Over Dance”.

Questi sono solo alcuni degli ambiti in cui Credem ha concretizzato il suo impegno per la collettività nel corso del 2023. Nel complesso, sono stati circa 40 i progetti legati ad iniziative sociali e culturali che sono stati sostenuti da Credem e dalle società del Gruppo in tutto il territorio nazionale nel corso dell’anno. Il Gruppo Credem conferma così il suo impegno costante verso la sostenibilità e il benessere della comunità.

– Contrasto della povertà educativa
– Impegno del Gruppo per creare valore e benessere sostenibili
– Azioni a sostegno delle zone colpite dall’alluvione


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version