Da Acciaierie a Hnh Hospitality le venete in piazza Affari

A lezione di Piazza Affari: le imprese venete pronte per il mercato pubblico dei capitali

Un’importante opportunità si è aperta per ventuno imprese italiane, di cui quattro provenienti dalla regione Veneto, che sono state selezionate da Euronext, società paneuropea di cui fa parte anche Borsa Italiana, per partecipare al programma Ipoready. Si tratta di un training dedicato a 160 medie e piccole imprese europee che desiderano essere pronte per un eventuale ingresso nel mercato pubblico dei capitali.

Il gruppo delle aziende selezionate è estremamente variegato e include sia colossi industriali come Acciaierie Venete, sia realtà più piccole del settore alimentare come il Centro Carni Company con sede a Tombolo, nel Padovano. L’obiettivo comune di queste imprese, così diverse per settori e dimensioni, è quello di essere pronte nel caso in cui le condizioni di mercato diventino vantaggiose per una quotazione in Borsa.

Tra le aziende selezionate, spicca anche Parmacotto, che ha come obiettivo 200 milioni di euro di ricavi entro il 2025 e che sarebbe interessata a quotare il 45% del capitale con l’intenzione di espandersi nel mercato americano. Allo stesso modo, Acciaierie Venete, con un fatturato di 1,3 miliardi nel 2023 e prospettive di acquisizioni all’estero, si prepara per una possibile quotazione in Borsa.

Anche Hnh Hospitality, una catena alberghiera veneziana, è pronta a valutare questa opzione, dopo aver aperto il capitale nel 2017 e aver avviato un processo di crescita che prevede tre nuove aperture nel segmento business e city hotel.

Le altre due società venete inserite nell’elenco di Euronext sono nel settore alimentare: Morato Pane, con un fatturato di 510 milioni e sede ad Altavilla Vicentina, e la Centro Carni Company di Tombolo.

Queste imprese, provenienti da settori diversi e con dimensioni variabili, dimostrano la volontà e la capacità delle realtà imprenditoriali venete di affrontare le sfide del mercato pubblico dei capitali e prepararsi per un futuro di crescita e consolidamento sul mercato internazionale. La partecipazione al programma Ipoready rappresenta un passo in avanti significativo per queste imprese, che si preparano a fare il grande salto verso la quotazione in Borsa.

– Imprese italiane
– Programma Ipoready
– Borsa Italiana


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version