Giovani italiani prediligono 10 città europee da Barcellona a Lisbona

Giovani italiani alla conquista delle città europee

Barcellona, Parigi, Berlino, Amsterdam e Madrid hanno conquistato il podio delle città più ambite dai giovani italiani per trasferirsi all’estero. È quanto emerge dalla classifica redatta da HousingAnywhere, la più grande piattaforma europea di affitti a medio termine.

La ricerca

Madrid e Parigi hanno registrato l’aumento di interesse più significativo rispetto allo scorso anno. Negli ultimi anni, il numero di italiani desiderosi di trasferirsi oltre confine è in costante aumento. Secondo l’Aire (Anagrafe italiana residenti all’estero), a maggio 2023 vivevano fuori dall’Italia oltre sei milioni di persone, più di tre milioni in più rispetto al 2006 (Istat). Anche i dati interni della piattaforma HousingAnywhere confermano la forte tendenza: nel 2023, il numero di utenti italiani che hanno cercato immobili in affitto fuori dall’Italia è aumentata di oltre il 12% rispetto allo scorso anno.

La classifica

Dai dati si evince che Barcellona è stata identificata come la meta più attrattiva, che raccoglie l’8,2% di tutti gli utenti italiani in cerca di una nuova casa all’estero, con il clima mediterraneo, lo stile di vita rilassato e le opportunità di lavoro fungono ancora da perno solido per la metropoli. Parigi segue da vicino come seconda città più popolare, con il 7,9% degli utenti. Rispetto al 2022, la capitale della moda e dell’arte è salita dalla quarta alla seconda posizione della classifica, con un impressionante aumento della domanda del 29,4% rispetto all’anno precedente. La città di Berlino, con il suo vivace scenario musicale e di startup, si è assicurata invece il terzo posto, con il 6,8% degli utenti che stanno esplorando le opzioni di affitto nella capitale tedesca.

La top 10

La top 10 delle città europee per i giovani italiani che hanno cercato alloggio in affitto nel 2023, con la percentuale per città di utenti unici basati in Italia che hanno cercato alloggio in altre città europee nel 2023:
1. Barcellona 8,2% di tutti gli utenti italiani in cerca di alloggio all’estero
2. Parigi 7,9%
3. Berlino 6,8%
4. Amsterdam 6,4%
5. Madrid 5,7%
6. Londra 4,4%
7. Monaco 4,3%
8. Bruxelles 4,3%
9. Vienna 4,1%
10. Lisbona 3,1%.

I rincari

Con l’aumento continuo della domanda di immobili residenziali in affitto e una carenza persistente di offerta, i prezzi degli affitti continuano a lievitare. L’ultimo Rent Index di HousingAnywhere per il terzo trimestre del 2023 rivela che Barcellona ha visto un rincaro medio del 6% nei suoi affitti rispetto all’anno precedente. Mentre i prezzi delle camere e dei monolocali hanno registrato un aumento rispettivamente del 6% e del 12,1% (arrivando rispettivamente a 635 e 1.006 euro), i prezzi degli appartamenti sono rimasti stabili con un aumento quasi impercettibile dello 0,3% (1.500 euro medi). A Parigi, invece, i prezzi degli affitti hanno registrato un aumento medio annuo del 3,7% (5,9% per le camere, 0,9% per i monolocali e 4,3% per gli appartamenti, fino ad arrivare rispettivamente a 720, 1.350 e 1.880 euro). Non va meglio ad Amsterdam, la quarta città in classifica, che si riconferma la destinazione più cara in Europa: per una stanza si pagano ben 920 euro. Tra i motivi di questo impressionante prezzo, la scarsità di alloggi offerti a paragone con la domanda crescente di affitti residenziali.

– principalmente gli studenti e i giovani professionisti
– a maggio 2023 vivevano fuori dall’Italia oltre sei milioni di persone
– la capitale della moda e dell’arte è salita dalla quarta alla seconda posizione


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version