Investimenti nel 2024 Borsa e tassi d’interesse

Come sarà il 2024 per gli investitori?
È la domanda alla quale hanno risposto alcuni esperti che hanno presentato le loro convinzioni sugli investimenti per l’anno appena iniziato.
Un nuovo ordine mondiale
“Dopo aver evitato una recessione globale in seguito agli shock del 2022-2023, le forze economiche e geopolitiche continueranno a rimodellare le fondamenta dell’ordine mondiale anche nel 2024”, scrivono gli esperti di UBP. “L’impennata dei rendimenti obbligazionari, che ha fatto seguito a un decennio di condizionamenti da parte delle banche centrali, è il segno più evidente di questa nuova era. Tuttavia, gli investitori obbligazionari continueranno a ottenere benefici nel 2024, quando le banche centrali sospenderanno i rialzi dei tassi e finirà un triennio di ribassi dei mercati obbligazionari.”
Politiche fiscali e nuovi vincitori
“Il dominio della politica fiscale guiderà la crescita economica e determinerà i nuovi vincitori e vinti a livello globale. Le tecnologie trasformative, la transizione energetica in corso e il riallineamento geopolitico, influenzato dalle politiche degli Stati Uniti, sono temi chiave che si osserveranno per tutto il 2024.”
Tassi, pausa ristoratrice
Secondo gli esperti di UBP, “i cicli di rialzo dei tassi negli Stati Uniti e in Europa “dovrebbero concludersi nel 2024, portando sollievo dopo tre anni di ribassi sul mercato obbligazionario globale.”
Oltre la Cina
“Sebbene molti credano che l’inerzia dell’economia cinese post-pandemia sia il principale ostacolo ai rendimenti, i cambiamenti strutturali in corso all’interno e vicino all’economia cinese presentano venti contrari più persistenti.”
Trump sarà rieletto?
“C’è poi da fare i conti con l’eventualità che Donald J. Trump venga rieletto, scenario che introduce una significativa incertezza per il prossimo anno.”
Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo, non costituisce attività di consulenza né sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni riportate sono di pubblico dominio, ma possono essere suscettibili di variazioni in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina pertanto ogni responsabilità e si ricorda che qualunque operazione finanziaria viene fatta a proprio esclusivo rischio.
– Investitori obbligazionari
– Tassi, pausa ristoratrice
– Trump
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN