Notizie dei mercati

La Cina definisce gli Stati Uniti ‘principale istigatore’ della crisi ukraine

This content has been archived. It may no longer be relevant

La Cina, che la Russia ha cercato come alleato da quando e stata freddata dall’Occidente per la sua invasione dell’Ukraine, ha definito gli Stati Uniti il “principale istigatore” della crisi.

In un’intervista con l’agenzia di stampa statale russa TASS pubblicata mercoledì, l’ambasciatore cinese a Mosca, Zhang Hanhui, ha accusato Washington di aver messo la Russia in un angolo con ripetute espansioni dell’alleanza di difesa della NATO e con il sostegno alle forze che cercano di allineare l’Ukraine con l’Unione Europea piuttosto che con Mosca.

“Come iniziatore e principale istigatore della crisi ukraine, Washington, pur imponendo sanzioni globali senza precedenti alla Russia, continua a fornire armi ed equipaggiamento militare all’Ukraine”, ha comunicato Zhang.

“Il loro obiettivo finale e quello di esaurire e schiacciare la Russia con una guerra prolungata e con la clava delle sanzioni”.

Il ragionamento dell’ambasciatore ha seguito da vicino una delle giustificazioni della Russia stessa per la sua invasione dell’Ukraine, che ha creato migliaia di deceduti e la distruzione di intere città, oltre a spingere più di un 4º della popolazione a fuggire dalle proprie case.

Il Presidente russo Vladimir Putin si e recato a Pechino a febbraio per incontrare il Presidente Xi Jinping mentre i carri armati russi si stavano ammassando sul confine ucraino, concordando quella che tutti e due gli Stati hanno salutato come una partnership “senza limiti” superiore a qualsiasi alleanza della Guerra Fredda.

Nell’intervista, Zhang afferma che le relazioni sino-russe sono entrate “nel miglior periodo della storia, caratterizzato dal più alto livello di fiducia reciproca, dal più alto grado di interazione e dalla più grande importanza strategica”.

Ha inveito contro la visita del Presidente…

La Cina definisce gli Stati Uniti ‘principale istigatore’ della crisi ukraine

definisce Stati Uniti


FIMA2681# 2022-08-10T16:47:48+02:00

Show More