Notizie dei mercati

L’amministratore delegato designato di Berkshire, Abel, vende una quota della società energetica che ha guidato per 870 milioni di $ (USA dollars).

Berkshire Hathaway Inc ha comunicato sabato che il Vice Presidente Greg Abel, prossimo a succedere al miliardario Warren Buffett come amministratore delegato, ha venduto la sua partecipazione dell’1% nell’unità Berkshire Hathaway Energy della società per 870 milioni di $ (USA dollars).

Nella sua relazione trimestrale, Berkshire ha comunicato che l’unità energetica ha rilevato Abel a giugno in base ad una intesa tra loro e il nucleo familiare del defunto filantropo miliardario Walter Scott, che possiede una partecipazione dell’8%.

Il conglomerato di Buffett, con sede a Omaha, Nebraska, ha segnato un addebito di 362 milioni di $ (USA dollars) sul capitale, che riflette il premio rispetto al valore della partecipazione nei suoi libri contabili.

Berkshire possiede ora il 92% di Berkshire Hathaway Energy, le cui attività comprendono operazioni nel settore dell’energia, delle utility e delle condutture, oltre a un grande brokeraggio immobiliare negli Stati Uniti.

Scott, nativo di Omaha, era un direttore di lunga data di Berkshire e amico di Buffett, deceduto il passato settembre all’età di 90 anni.

La vendita di Abel suggerisce che la partecipazione dei familiari Scott potrebbe valere 7 miliardi di $ (USA dollars). Berkshire ha chiuso il mese di giugno con oltre 105 miliardi di $ (USA dollars) di liquidità.

“Sospetto che se Abel sta vendendo, pure l’eredità di Walter Scott potrebbe liquidare”, afferma l’analista di Edward Jones & Co James Shanahan.

Cathy Seifert, analista di CFRA Research, ha ribadito: “È stato un po’ sorprendente che non ci sia stato un deposito normativo precedente per una transazione così significativa”.

Shanahan e Seifert coprono Berkshire.

Il nucleo familiare di Scott non ha potuto essere raggiunta con celerità per una dichiarazione. Berkshire Hathaway Energy non ha risposto con celerità a una richiesta di commento.

Abel…

L’amministratore delegato designato di Berkshire, Abel, vende una quota della società energetica che ha guidato per 870 milioni di $ (USA dollars).

designato Berkshire vende


FIMA2643# 2022-08-06T19:01:30+02:00

Show More