Notizie dei mercati

Il disegno di legge fiscale statunitense può pesare sugli utili, provocare una corsa al riacquisto; alcuni settori ricevono un impulso

This content has been archived. It may no longer be relevant

La legge sul clima, l’assistenza sanitaria e le tasse approvata dal Senato degli Stati Uniti nel weekend potrebbe ridurre leggermente gli utili aziendali e innescare una corsa al riacquisto di azioni, dando al contempo una spinta ad alcuni settori come i produttori di veicoli elettrici, i biocarburanti e l’energia solare.

Il disegno di legge da 430 miliardi di $ (USA dollars) per la diminuizione dell’inflazione imporrebbe una nuova tassa di accisa sui riacquisti di azioni e un’imposta minima del 15% sulle società. Il disegno di legge passa ora alla Camera dei Rappresentanti, controllata dai Democratici, che dovrebbe approvarlo venerdì. Sarà poi firmato dal Presidente Joe Biden. Le modifiche fiscali entreranno in vigore a partire dal futuro anno.

Secondo una nota di ricerca di Goldman Sachs, si stima che le 2 imposte ridurranno gli utili per azione delle società dello S&P 500 nel 2023 di approssimativamente l’1,5%, dichiarando che si prevedono cali maggiori nei settori a bassa aliquota fiscale effettiva, come l’assistenza medica e l’IT.

La manager degli investimenti di UBS per le Americhe, Solita Marcelli, ha stimato in modo analogo che le nuove imposte proposte avranno “un impatto minimo dell’1% sugli utili per azione dell’S&P 500, sebbene certune società saranno più colpite di altre”.

Tuttavia, alcuni investitori hanno previsto una corsa al buyback aziendale.

“La cosa più importante e che si assisterà ad un’accelerazione dei riacquisti prima della fine di quest’anno”, ha comunicato Thomas Hayes, presidente e socio amministratore di Great Hill Capital, con sede a New York. “Le società preferiscono non pagare questa tassa… Hanno questa finestra e si può essere certi che la sfrutteranno”.

I riacquisti hanno raggiunto il record di 281,0 miliardi di $ (USA dollars) nel 1º trimestre di quest’anno, secondo l’analista di S&amp…

Il disegno di legge fiscale statunitense può pesare sugli utili, provocare una corsa al riacquisto; alcuni settori ricevono un impulso

disegno legge fiscale


FIMA2681# 2022-08-08T18:46:08+02:00

Show More