Finanza

Il divieto di aborto nella Carolina del Sud e autorizzato dalla Corte Suprema che lo contesta

Un Giudice della Carolina del Sud martedì ha rifiutato di bloccare il divieto di abortire dopo circa sei settimane di gravidanza, mentre la Corte Suprema dello Stato esamina la sfida lanciata da Planned Parenthood e altri fornitori di aborti.

Il Giudice L. Casey Manning della Contea di Richland ha preso la decisione dopo che il governo statale repubblicano ha comunicato una petizione per far sì che il caso venisse preso in considerazione dalla corte suprema dello Stato con celerità, invece di transitare attraverso gli appelli. Manning ha domandato alla Corte Suprema di prendere in considerazione il caso.

“Il rifiuto della Corte di bloccare questa legge crudele e incostituzionale e un altro colpo alla libertà riproduttiva dei caroliniani del Sud”, hanno dichiarato Planned Parenthood e gli altri querelanti – Greenville Women’s Clinic e Center for Reproductive Rights – in un comunicato congiunta.

“Questo e un caso imponente e abbiamo appogiato al Giudice Manning che dovrebbe essere ascoltato dalla Corte Suprema della Carolina del Sud”, afferma il Procuratore Generale della Carolina del Sud Alan Wilson in un comunicato congiunta.

La Carolina del Sud ha accettato una legge che vieta l’aborto quando viene rilevato il battito cardiaco del feto, di solito attorno alla sesta settimana, nel febbraio 2021. La legge e stata bloccata dall’entrata in vigore ai tempi a seguito del diritto nazionale all’aborto garantito dalla Corte Suprema nella decisione Roe v. Wade del 1973.

Tuttavia, un Giudice federale ha concesso alla legge di entrare in vigore poco dopo che la Corte Suprema ha rovesciato la Roe il mese scorso. Circa la metà degli Stati hanno o si prevede che cercheranno di impedire o limitare gli aborti, alimentando un’ampia controversia.

Martedì, un gruppetto di fornitori ha intentato una nuova causa al…

Il divieto di aborto nella Carolina del Sud e autorizzato dalla Corte Suprema che lo contesta

divieto aborto nella


FIMA2572# 2022-07-26T22:40:04+02:00

Show More