Notizie dei mercati

Il biglietto verde canadese si rafforza grazie al rimbalzo dei prezzi del petrolio

This content has been archived. It may no longer be relevant

Il biglietto verde canadese e salito rispetto alla controparte statunitense, ampiamente più debole, lunedì, grazie all’incremento dei prezzi del petrolio e al fatto che gli investitori hanno continuato a scommettere su un altro incremento dei tassi di interesse sovradimensionato da parte della Banca del Canada, malgrado i dati deludenti sull’occupazione canadese della scorsa settimana.

Il prezzo del petrolio greggio, una delle principali esportazioni del Canada, e rimbalzato dal minimo di sei mesi toccato venerdì, grazie ai dati economici positivi provenienti dalla Cina e dagli Stati Uniti, che hanno alimentato le speranze sulla domanda.

I futures sul greggio degli Stati Uniti sono saliti di quasi il 2% a 90,76 $ (USA dollars) al barile, mentre il biglietto verde canadese e stato scambiato in aumento dello 0,5% a 1,2860 contro il biglietto verde, equivalente a 77,76 centesimi di biglietto verde.

Venerdì, il loonie ha toccato il livello intraday più debole in più di un paio di settimane, a 1,2984, dopo che i dati hanno mostrato che l’economia canadese ha perso posti di lavoro per il secondo mese consecutivo.

Tuttavia, i mercati monetari vedono circa 2 terzi di possibilità che la Banca del Canada aumenti i tassi di interesse di 3 quarti di punto percentuale a settembre.

“Il trend di fondo della crescita dei posti di lavoro rimane solida e alcune notizie deboli non allevieranno in modo significativo la preoccupazione della Banca del Canada per quello che ha caratterizzato come un mercato del lavoro ‘molto, molto rigido'”, hanno detto in un comunicato gli strateghi di Scotiabank, tra i quali Shaun Osborne.

Il biglietto verde statunitense si e indebolito rispetto al paniere delle principali valute, cedendo parte dei guadagni ottenuti a seguito del rapporto sui posti di lavoro di venerdì, mentre gli investitori guardavano ai dati sull’inflazione di mercoledì per avere maggiori indizi sulle prossime mosse della Federal Reserve.

Il biglietto verde canadese si rafforza grazie al rimbalzo dei prezzi del petrolio

biglietto verde canadese rafforza


FIMA2681# 2022-08-08T21:23:33+02:00

Show More