Notizie

Draghi e manager industria Eu incontro

Mario Draghi incontra i manager dell’industria europea

(Teleborsa) – E’ andato “bene”: sono le parole l’ex presidente del consiglio italiano ed ex presidente della BCE, Mario Draghi al termine dell’incontro con i rappresentanti dell’ERT (European Roundtable for industry). L’incontro si è svolto presso la sede milanese di Bankitalia ed è stato finalizzato alla realizzazione di un report sulla competitività dell’industria europea, il quale sarà presentato dopo le elezioni europee.

Partecipanti di rilievo

Durato circa tre ore, al vertice hanno partecipato il presidente dell’ERT e del gruppo Vodafone, Jean-Francois van Boxmeer; Dimitri Papalexopoulos, presidente di Titan Cement Group; Ilham Kadri, CEO di Solvay; Jim Hagemann Snabe, presidente di Siemens; e Jacob Wallenberg, presidente di Investor AB. Presente anche Vittorio Colao, ex ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale.

Ipotesi di Mario Draghi alla guida del Consiglio Ue

Intanto, prende piede l’ipotesi di vedere l’ex presidente del Consiglio italiano Mario Draghi alla guida del Consiglio Ue. Più di una semplice suggestione, rilanciata dal Financial Times dopo la decisione del presidente Charles Michel di candidarsi alle Europee e quindi di dimettersi anticipatamente dall’attuale carica.

“It’s difficult to predict the sequence of the agreements to occupy the top posts in the EU, which also depend on the outcome of the European elections,” si legge sul quotidiano londinese. “A source close to Draghi has stated that he is not seeking any senior role within the bloc,” ha precisato il FT, ma ha anche evidenziato il commento dell’ex direttrice dell’Istituto di Affari Internazionali, Nathalie Tocci, che ha affermato che “it’s unlikely that he would say no if asked seriously“.

In lizza per il posto al Consiglio Europeo, secondo l’FT, anche lo spagnolo Pedro Sánchez e la danese Mette Frederiksen. “A differenza di Draghi, entrambi i leader sono affiliati ai grandi partiti politici europei, un fattore importante nelle nomine dell’UE.

– Mario Draghi
– European Roundtable for industry
– Consiglio Ue


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più