Lavoro

DSU e ISEE precompilato Inps: arriva le semplificazione burocratica che tutti aspettavano

This content has been archived. It may no longer be relevant

#pensione

Grazie a quanto illustrato nel messaggio Inps n. 3041 di quest’anno non vi sono più dubbi sulla piena operatività di una semplificazione, che rende molto più semplice l’acquisto dei dati DSU su redditi e patrimoni di tutti i membri maggiorenni del nucleo familiare.

Forse non tutti sanno che con un messaggio apposito, il n. 3041 del 2 agosto scorso, l’istituto di previdenza ha spiegato che sono oggi più agevoli le forme di accesso alla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) precompilata.

pixabay

E ciò nell’evidente finalità di rendere probabile una maggiore diffusione del meccanismo.

Infatti in tema di ISEE precompilato 2022, l’opportunità dell’ok all’inserimento dei dati su redditi e patrimoni attraverso SPID e diventata realtà. Pertanto ogni membro del nucleo familiare potrà dare la sua autorizzazione attraverso l’identità digitale. Grazie a questa facoltà per il dichiarante non e più obbligatorio fornire gli elementi di riscontro per i controlli delle Entrate. Sussiste così una semplificazione dell’elaborazione della DSU, Dichiarazione Sostitutiva Unica.

Ricordiamo però che DSU e ISEE sono molto diffusi e importanti, perché sono usati dagli utenti che fanno domanda per performance sociali agevolate, vale a dire tutte quelle performance o servizi sociali o assistenziali il cui diritto ad ottenerle e riguardante la situazione economica del nucleo familiare del richiedente (cd. prova dei mezzi). Ecco perché questa novità di cui si trova…


FIGN2854 => 2022-09-02 16:09:12
pensione

Show More