Un quinto dei disoccupati ticinesi e la loro professione

L’elevata disoccupazione nelle professioni commerciali e nei servizi
Per quanto riguarda altre categorie di lavoratori, attualmente solo quella delle “Professioni nelle attività commerciali e nei servizi” presenta un numero più elevato di disoccupati. Ma la comparazione, oggettivamente, non è equa. Stando alla nomenclatura svizzera delle professioni, questa classe comprende infatti numerose, e molto diversificate, professioni.
Professioni incluse
Tra queste si possono citare “cuochi, estetisti, parrucchieri, addetti alla vendita, cassieri, addetti alla ristorazione, assistenti di viaggio, guide, professioni nell’assistenza delle persone, collaboratori domestici, supervisori di servizi di manutenzione e pulizia e professioni nei servizi di sicurezza”. Il confronto numerico con gli impiegati di ufficio, dunque, è totalmente disequilibrato.
– Professioni nelle attività commerciali e nei servizi
– Cuochi, estetisti, parrucchieri, addetti alla vendita, cassieri, addetti alla ristorazione, assistenti di viaggio, guide, professioni nell’assistenza delle persone, collaboratori domestici, supervisori di servizi di manutenzione e pulizia e professioni nei servizi di sicurezza
– Nomenclatura svizzera delle professioni
Film e serie TV Gratis con Amazon Prime
FIGN