Elezioni 2024 disoccupati e studenti non lavoratori prioritari

Nocera Superiore: Priorità per disoccupati e studenti non lavoratori come scrutatori

L’Amministrazione comunale del Sindaco Giovanni Maria Cuofano ha confermato anche per il 2024 l’indirizzo di attivare la procedura della nomina degli scrutatori con modalità sociali. L’obiettivo è quello di offrire un piccolo sostegno alle persone che si trovano in una situazione di disagio, dando priorità ai disoccupati e agli studenti non lavoratori.

Le nuove regole

Secondo le nuove regole stabilite, per poter essere considerati come scrutatori, i cittadini devono soddisfare i seguenti requisiti:

1) Non aver svolto la funzione di scrutatore nelle ultime due consultazioni elettorali

2) Aver presentato domanda entro il 20 febbraio 2024

3) Trovarsi nella condizione di disoccupato e/o studente non lavoratore

Procedura di presentazione domanda

La domanda deve essere presentata all’Ufficio Protocollo, corredata da un documento d’identità e dalla certificazione di disoccupazione rilasciata dal Centro per l’Impiego (ex Ufficio di Collocamento) e/o autocertificazione. È fondamentale rispettare il termine di presentazione entro e non oltre il 20 febbraio 2024. Inoltre, è obbligatorio comunicare all’Ufficio elettorale comunale eventuali variazioni lavorative sopraggiunte dopo la presentazione della domanda.

Sorteggio e composizione dei seggi elettorali

Se il numero delle domande accolte supera quello occorrente per la composizione dei seggi elettorali, la Commissione Elettorale Comunale procederà al sorteggio tra coloro che hanno presentato domanda. Nel caso in cui il numero delle domande accolte sia inferiore a quello occorrente, i restanti verranno sorteggiati tra tutti i nominativi iscritti nell’Albo Scrutatori comunale.

Queste nuove regole rappresentano un impegno dell’Amministrazione comunale nel fornire opportunità a coloro che si trovano in una situazione di disagio, offrendo loro la possibilità di partecipare attivamente al processo elettorale, oltre che un piccolo sostegno economico.

Attraverso questa iniziativa, si auspica di dare una risposta concreta alle esigenze della comunità, promuovendo al contempo la partecipazione civica e l’inclusione sociale.

– Scrutatori: sorteggio con priorità ai disoccupati e studenti non lavoratori
– Nomina degli scrutatori con modalità sociali
– Indirizzo rinnovato anche per il 2024


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Exit mobile version