Notizie dei mercati

Elezioni : 1º test della determinazione anti-Putin in Occidente (Wsj)

ROMA (MF-DJ)–Nella guerra economica tra Europa e Russia, le elezioni italiane di domenica sono un 1º test della forza dell’Occidente, prima di un inverno di bollette energetiche terribilmente alte.

Lo scrive il Wall Street Journal, osservando che il presidente russo Vladimir Putin, che ha limitato le forniture di gas alla Ue, spera che la crisi economica e il malumore dell’opinione pubblica costringerà le democrazie europee a ridurre il sostegno all’Ukraine e ad allentare le sanzioni nei riguardi di Mosca.

Le forze anti-Putin dovrebbero rafforzarsi in Italia domenica. La minaccia rivolta da Putin questa settimana, di usare potenzialmente le armi nucleari in Ukraine, unita all’annuncio del richiamo dei riservisti, rende più difficile anche per i politici europei filorussi chiedere concessioni come il ripristino degli scambi commerciali con la Russia. Tuttavia, la frustrazione degli elettori e le divisioni politiche potrebbero intensificarsi in futuro, se l’Italia e l’Europa non trovano una soluzione ai rincari dell’energia. Le sanzioni hanno rappresentato il tema più dibattuto nella campagna elettorale italiana, attirando le critiche dei politici con simpatie filorusse e critiche da alcuni rappresentanti di imprese e consumatori, che subiscono il peso dei rincari dell’energia.

Secondo i sondaggi, gli italiani dovrebbero eleggere un Parlamento notevolmente più duro nei confronti della Russia rispetto a quello della scorsa legislatura. I sondaggi mostrano che il prossimo governo, così come l’opposizione, sarà guidato da leader filo-occidentali che hanno promesso di sostenere Kiev. “Siamo pienamente impegnati a sostenere l’Ukraine e a…

Elezioni : 1º test della determinazione anti-Putin in Occidente (Wsj)

Elezioni 1º della


FIMA2917# 2022-09-23T17:28:01+02:00

Show More