Notizie

Enel progresso confermato da Fitch

Enel in rialzo: cosa sta spingendo il titolo e le sue prospettive future

Enel ha registrato una nuova seduta in rialzo per la seconda giornata consecutiva, mostrando una maggiore forza relativa rispetto al Ftse Mib. Il titolo ieri è salito di circa mezzo punto percentuale, reagendo dopo sei sessioni consecutive in calo, e oggi continua a recuperare terreno.

A meno di un’ora dalla chiusura delle contrattazioni, Enel si conferma in positivo e sale dell’1,05% a 6,322 euro, con oltre 15 milioni di azioni passate di mano fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a più di 22 milioni. Al pari di altre utility, anche Enel si muove lungo la via dei guadagni, beneficiando anche di alcune indicazioni che arrivano dal mercato obbligazionario.

Lo Spread BTP-Bund si allarga e viaggia in rialzo dello 0,8% a 154,06 punti base, mentre gli acquisti sui BTP si traducono in una flessione dei tassi, tanto che il rendimento del titolo a 10 anni scende dello 0,81% al 3,737%.

Inoltre, Enel ha incassato la conferma del rating sul debito di lungo termine a “BBB+” con outlook stabile, mantenendo invariato quello di breve a “F-2” da parte dell’agenzia Fitch. Questa notizia positiva tiene in considerazione la performance nel 2023, nonché la maggiore esposizione a business regolati, soprattutto in Italia, e le efficienze operative del gruppo.

Secondo le previsioni di Fitch, il profilo finanziario del gruppo beneficerà della maggiore focalizzazione degli investimenti nel business regolato, soprattutto in Italia, delle efficienze operative e della priorità posta sul miglioramento della redditività degli asset rinnovabili, che favoriranno la crescita dell’EBITDA e la generazione dei flussi di cassa.

Gli analisti di Equita SIM confermano la loro view positiva su Enel, reiterando la raccomandazione “buy” con un prezzo obiettivo a 7,6 euro.

Questi sviluppi positivi sembrano indicare buone prospettive future per Enel, che potrebbe beneficiare di una maggiore focalizzazione sugli investimenti nel settore regolato, delle efficienze operative e del miglioramento della redditività degli asset rinnovabili. Sulla base delle indicazioni attuali, Enel sembra essere ben posizionata per continuare a registrare performance positive nel medio-lungo periodo.

– Enel in positivo
– Tassi dei BTP in calo
– Fitch conferma rating del gruppo


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

FIGN

Mostra di più