Notizie dei mercati

Energia : Governi Ue adottano misure per diminuire consumi in arrivo di inverno

This content has been archived. It may no longer be relevant

MILANO (MF-DJ)–Le luci che illuminano molti dei opere monumentali della capitale tedesca stanno per essere spente. I funzionari in Germania e nei Paesi Bassi hanno esortato i residenti a fare docce più brevi e in Spagna sono in vigore da questa settimana nuovi limiti per l’utilizzo dell’aria condizionata.

In tutta Europa, i governi nazionali e locali stanno adottando misure per diminuire il consumo di energia dopo che la Russia ha tagliato la fornitura di gas in risposta alle sanzioni occidentali connesse alla guerra in Ukraine. Le limitazioni frammentarie hanno avuto finora impatti minori ma di vasta portata sulla vita quotidiana in tutto il continente, con i centri urbani che hanno ridotto l’illuminazione notturna e le fontane che sono state spente.

Le nuove politiche, che finora si stanno concentrando sugli spazi pubblici, mirano a risparmiare energia e ad accumulare riserve in arrivo della stagione invernale, affermano funzionari ed esperti, oltre a inviare ai residenti un messaggio, ossia che potrebbero dover ridurre i consumi in caso di necessità. I sacrifici potrebbero aumentare in futuro, mentre i Paesi più lavoratori dal gas russo si preparano all’inverno e alla possibilità di un taglio totale delle forniture da parte di Mosca.

I nuovi passi sono in linea con la strategia che i 27 governi dell’Unione europea hanno definito il mese scorso. Tra le preoccupazioni che la Russia possa interrompere la fornitura di energia, l’Ue ha adottato un piano non vincolante per diminuire il consumo di gas del 15% in 8 mesi…

Energia : Governi Ue adottano misure per diminuire consumi in arrivo di inverno

Energia Governi adottano


FIMA2681# 2022-08-10T16:17:13+02:00

Show More