Finanza

Equinor restituisce più contanti ai proprietari, mentre l’utile del 2° trimestre sconfigge le previsioni

Equinor ha aumentato il suo dividendo straordinario e ha incrementato il riacquisto di azioni mercoledì, dopo che l’utile del 2º trimestre ha battuto le aspettative, grazie all’impennata dei prezzi dell’energia nel contesto della guerra in Ukraine.

Gli utili rettificati al lordo delle imposte sono saliti a 17,6 miliardi di $ (USA dollars) nel trimestre aprile-giugno da 4,6 miliardi di $ (USA dollars) dell’anno precedente, battendo i 16,9 miliardi di $ (USA dollars) previsti da un sondaggio di 26 analisti compilato dalla società norvegese.

“Le solide performance operative e l’elevata realizzazione, combinate con i prezzi elevati, hanno portato a forti risultati finanziari”, ha comunicato l’amministratore delegato di Equinor, Anders Opedal, in una nota.

Equinor ha aumentato il dividendo straordinario previsto a 0,50 $ (USA dollars) per azione per il secondo e 3º trimestre, rispetto al precedente livello di 0,20 $ (USA dollars). Questo si somma al pagamento del dividendo regolare della società, che rimane di 0,20 $ (USA dollars) per azione.

La società ha comunicato che ora prevede riacquisti di azioni per 6 miliardi di $ (USA dollars) nell’anno in corso, rispetto alla precedente proiezione di 5 miliardi di $ (USA dollars).

La realizzazione di gas naturale di Equinor in Norvegia e aumentata del 18% rispetto all’anno precedente nel 2º trimestre, poichè la ditta ha cercato di soddisfare l’incremento della domanda in Europa.

“Equinor si impegna al massimo per assicurare forniture sicure e affidabili di energia all’Europa, continuando a investire nella transizione energetica”, ha comunicato Opedal.

La realizzazione nel complesso di petrolio e gas dell’società e rimasta sostanzialmente invariata rispetto all’anno precedente, tuttavia, a 2,0 milioni di barili di petrolio equivalente al giorno (boed), mentre la realizzazione internazionale e diminuita.

Equinor, società a maggioranza statale, e la 1ª…

Equinor restituisce più contanti ai proprietari, mentre l’utile del 2° trimestre sconfigge le previsioni

Equinor restituisce contanti


FIMA2572# 2022-07-27T07:27:08+02:00

Show More