Notizie dei mercati

Esclusivo: gli Stati Uniti invieranno 4,5 miliardi di $ (USA dollars) in più all’Ukraine per le esigenze di resoconto

This content has been archived. It may no longer be relevant

Gli Stati Uniti forniranno altri 4,5 miliardi di $ (USA dollars) alle autorita ucraino, portando il loro sostegno di resoconto totale dall’invasione della Russia di febbraio a 8,5 miliardi di $ (USA dollars), ha comunicato lunedì l’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale.

Il finanziamento, coordinato con il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti attraverso la Banca Mondiale, sarà erogato alle autorita ucraino in tranche, a partire da un’erogazione di 3 miliardi di $ (USA dollars) ad agosto, ha comunicato l’USAID, l’Agenzia per lo Sviluppo Internazionale.

Questo segue i precedenti trasferimenti di 1,7 miliardi di $ (USA dollars) a luglio e di 1,3 miliardi di $ (USA dollars) a giugno, afferma l’USAID. Washington ha pure fornito miliardi di $ (USA dollars) di sostegno militare e prevede un nuovo pacchetto di armi da 1 miliardo di $ (USA dollars) a breve.

I fondi statunitensi devono aiutare il governo ucraino a mantenere i compiti essenziali, compresa l’assistenza sociale e finanziaria per la crescente popolazione povera, i bimbi disabili e i milioni di sfollati interni, mentre la guerra si trascina.

I funzionari ucraini stimano che il Paese debba fronteggiare un deficit fiscale di 5 miliardi di $ (USA dollars) al mese – pari al 2,5% del prodotto interno lordo prebellico – a seguito degli oneri della guerra e del diminuizioni delle entrate fiscali. Gli economisti sostengono che il deficit annua dell’Ukraine salirà al 25% del PIL, rispetto al 3,5% prima del conflitto.

La Banca Mondiale stima che il 55% degli ucraini vivrà in povertà entro la fine del 2023 per via della guerra e del gran numero di sfollati, rispetto al 2,5% prima dell’inizio della guerra.

L’USAID ha comunicato che il sostegno al budget degli Stati Uniti ha concesso al Governo ucraino di mantenere il flusso…

Esclusivo: gli Stati Uniti invieranno 4,5 miliardi di $ (USA dollars) in più all’Ukraine per le esigenze di resoconto

Esclusivo Stati Uniti


FIMA2681# 2022-08-08T18:19:41+02:00

Show More