Dow Jones

Esi: entrato in servizio impianto fotovoltaico Off-Grid in Congo



ESI, società italiana attiva nel mercato delle energie rinnovabili che opera come EPC (Engineering, Procurement and Construction) e System Integrator anche all’estero, comunica la messa in servizio dell’impianto fotovoltaico Off-Grid nella Repubblica Democratica del Congo (Africa) completo di rete di distribuzione elettrica per il cablaggio domestico e di uso commerciale.

L’impianto fotovoltaico, commissionato il 14 dicembre 2020 dalla fondazione no profit AVSI Foundation – è finalizzato all’elettrificazione, in modo autonomo ed indipendente dalla rete, dei villaggi di Kashara e Kimomo, situati nell’isola di Idjwi (Provincia del Sud Kivu – DRC) attraverso un sistema Off-Grid ibrido – che integra fotovoltaico ed idroelettrico con sistemi di accumulatori per lo storage dell’energia prodotta – di ultima generazione. Il sistema fotovoltaico, di potenza pari a 100 kWp, è stato installato nel mercato di Kashara su di una struttura in acciaio (formata da pensiline) di circa 700mq di superficie.

Tale struttura, appositamente progettata e costruita da ESI per fare fronte alle difficili condizioni climatiche, permetterà inoltre la realizzazione del più grande mercato al coperto di tutta l’isola. Mentre la componente idroelettrica dell’impianto, della potenza nominale di 15 kWp, è situata a circa 1,5 km dal mercato stesso.

L’entrata in funzione dell’impianto consentirà di accelerare lo sviluppo dei due villaggi fornendo elettricità a circa 400 utenze private e diversi esercizi commerciali. Grazie ad un sistema di accumulo di energia da 130 kWh l’impianto è inoltre totalmente autonomo, sostenibile e rinnovabile.

L’impianto fotovoltaico appena entrato in servizio beneficia di una importante novità all’interno del panorama dei sistemi Off-Grid; infatti, il sistema idroelettrico dell’impianto, che fornisce energia elettrica nelle ore notturne, consente all’apparato di storage di effettuare un minor numero di cicli di ricarica nell’arco dell’anno, garantendo pertanto un ciclo di vita delle batterie per l’accumulo di maggiore durata.

A completamento dell’impianto, ESI ha realizzato una rete di distribuzione a bassa tensione di 8 km fornendo ad ogni utenza allacciata il cablaggio minimo necessario per far fronte alle esigenze quotidiane. Per ognuna delle 418 utenze collegate è stato installato un Meter (contatore) prepagato ed un sistema di controllo e gestione da remoto che consentono ad ESI la verifica delle performance dell’impianto direttamente dall’Italia.

Stefano Plocco, amministratore delegato della società, dichiara: “la messa in servizio dell’impianto di Kashara e Kimomo segue di poche settimane un altro importante successo di ESI, l’attivazione dell’impianto di Gitaza in Burundi. Due sistemi all’avanguardia nella tecnologia che integrano elementi innovativi di produzione dell’energia rinnovabile con sistemi di storage particolarmente avanzati.

Grazie ai continui investimenti e alla competenza del settore R&D, ESI ha raggiunto, nel campo delle rinnovabili ed in particolar modo nel settore dei sistemi Off-Grid, un livello di innovazione e sofisticazione tecnica che la posiziona tra i migliori operatori del settore e quale partner ideale dei grandi player internazionali”.

alb

alberto.chimenti@mfdowjones.it

(END) Dow Jones Newswires

August 02, 2021 05:35 ET (09:35 GMT)

Segnali:

democratica congo
La mappa delle zone nere vede in evidenza la Repubblica democratica del Congo (RdC). Su 89.98 milioni di abitanti, 26,2 milioni stanno affrontando le conseguenze dell'insicurezza alimentare, vale a ...
Comal, firmati contratti per due nuovi impianti fotovoltaici
Il secondo contratto, del valore di un milione di euro in consegna entro il primo trimestre ... L’ordine prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico off-grid. Si tratta di un impianto ...
progetto e grid 2020
...può fornire previsioni su come il progetto reale ... Spagna e Singapore hanno ora in atto politiche che ... Le smart grid e smart meter ( reti e contatori ...tecnologia nel mercato dell'80% entro ...

Esi: Off-Grid photovoltaic plant in Congo entered into service

ESI, an Italian company active in the renewable energy market that operates as EPC (Engineering, Procurement and Construction) and System Integrator also abroad, announces the commissioning of the Off-Grid photovoltaic system in the Democratic Republic of Congo (Africa) complete electrical distribution network for domestic and commercial wiring.

The photovoltaic system, commissioned on 14 December 2020 by the non-profit AVSI Foundation - is aimed at the electrification, autonomously and independently from the grid, of the villages of Kashara and Kimomo, located on the island of Idjwi (South Kivu Province - DRC) through a hybrid Off-Grid system - which integrates photovoltaic and hydroelectric systems with storage systems for the storage of the energy produced - of the latest generation.