Estate 2020 in Italia, troppo caldo? Coldiretti registra 3 grandinate al giorno


Estate 2020 in Italia, troppo caldo? Coldiretti registra 3 grandinate al giorno 

Un’elaborazione di Coldiretti su dati dell’European Severe Weather Database (Eswd) registra una mass media di 3 grandinate al giorno in Italia nel corso dell’estate 2020.

Secondo il monitoraggio di Coldiretti, in tutta Italia si sono verificati violenti temporali con una mass media di 3 grandinate al giorno, sparse in numerosi territori del Paese.

Pesanti danni all’agricoltura in Campania dove chicchi di grandine sono caduti in alcune fasce di territorio senza lasciare scampo a uliveti, ortaggi, frutteti, vigneti e tabacco. Coldiretti registra 

“La grandine è la più temuta in questa fase stagionale per i danni irreversibili che provoca alle coltivazioni nei campi dove è in piena raccolta la frutta estiva e sta per iniziare la vendemmia attraverso il rischio della perdita di un intero anno di lavoro” si legge nell’analisi di Coldiretti.

Maltempo, Coldiretti: l’estate 2020 è stata segnata fino ad ora da una mass media di piu’ di 3 violente grandinate al giorno sul territorio nazionale dove si contano pure nubifragi, trombe d’aria e bombe d’acqua a conferma dei cambiamenti climatici in atto

— Coldiretti (@coldiretti) August 2, 2020

Maltempo conseguenza dei cambiamenti climatici: danni alle coltivazioni per 14 miliardi 

“Siamo di fronte alle evidenti conseguenze dei cambiamenti climatici pure in Italia dove l’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni…

seguici...sullo stesso argomento